31.05.2023
40 candelotti di dinamite, se fossero esplosi avrebbero fatto saltare in aria tutta Valrovina. È quanto ha trovato lunedì sera un bassanese nella soffitta della casa del padre. L’uomo ha capito subito che si trattava del materiale utilizzato dal genitore, morto qualche mese fa, per sbancare le colline della zona e costruire abitazioni. Il padre era infatti un impresario edile e quell’esplosivo aveva più di 50 anni. All’interno dei candelotti della nitroglicerina che con il passare degli anni è fuoriuscita ...e ha formato dei cristalli. La polizia del commissariato di Bassano è intervenuta in Contrà Chiesa a Valrovina poco dopo le 13. Gli agenti si sono resi conto dell’estrema instabilità del materiale esplosivo e hanno chiamato gli artificieri della Polizia di Stato giunti sul posto da Verona.
TG Veneto News
2a Edizione
del 31.05.2023
TG Completo
PNRR, I CANTIERI DELL’ULSS 1 DOLOMITI Il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben ha presentato il piano degli interventi previsti nel territorio grazie ai finanziamenti del Pnrr.
TREDICINA AL VIA CON IL VESCOVO DI RIMINI Sulle orme di Sant’Antonio all’ombra della Basilica un incontro di popoli e costumi. È iniziata la Tredicina. Ungheria, Polonia, Slovacchia, Spagna. La settimana è iniziata con un gruppo dall’India. In Piazza del Santo è un via vai di comitive e scolaresche. Per i devoti provenienti da ogni angolo del mondo finalmente viaggi sereni. Nessuna restrizione dopo tre anni di limitazioni per la pandemia. Si cammina con il Santo verso un tredici giugno che si preannuncia senza precedenti. I primi numeri lo confermano: nella sola giornata di domenica 28 maggio oltre 3.300 i fedeli che hanno transitato nella Cappella del Tesoro, per visitare la Tomba di Sant’Antonio e le Sacre Reliquie. Le preghiere quest’anno rivolte alla pace in Ucraina. Ma anche alla vicina Romagna. La tredicina inizia con un abbraccio alla terra alluvionata. La prima celebrazione liturgica presieduta da sua eccellenza Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini. Per la prima volta partecipa alle celebrazioni della festa del Santo. Non a caso: ottocento anni fa, nel 1223, la predicazione dei pesci avvenuta a proprio a Rimini. Il tema di quest’anno si ispira a quel messaggio. Un doppio filo che lega Sant’Antonio e quella terra oggi ricoperta da fango e acqua. “Nessuno è talmente lontano da non poter ricominciare”
FRUTTA E VERDURA, 500 TONNELLATE DI INVENDUTO DONATE AI FRAGILI Crescono le quantità di invenduto alimentare recuperate e donate a chi ne ha bisogno con il progetto Rebus di Acli e Veronamercato
SALONE NAUTICO AL VIA Al via a Venezia la quarta edizione del Salone Nautico, uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. Sede espositiva l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Spazi espositivi distribuiti su un bacino acqueo, con 55.000 mq e oltre 1.100 metri lineari di pontili per esposizione, 240 ormeggi dedicati a yacht e superyacht, vela e altre tipologie di imbarcazioni. Uno spazio espositivo outdoor di 30.000 mq, e uno spazio espositivo indoor di 5.000 mq. Ad inaugurare l'edizione il ministro all'Infrastrutture Matteo Salvini e il presidente del Senato Ignazio la Russa. Tema del giorno l'introduzione da parte dell'amministrazione comunale di una tassa d'ingresso in città
L’ARENA IN TRASFERTA, LA LIRICA NEL CUORE DELL’EUROPA Nella Pedana all’interno di una sala del Parlamento europeo l’intera orchestra non si sarebbe mai stata. Ma la Fondazione Arena non ha potuto rifiutare l’invito arrivato da Strasburgo per celebrare nel cuore dell’Europa i 100 anni della Lirica a Verona. La sovrintendente Cecilia Gasdia al pianoforte ad accompagnare il baritono Youngjun Park, la soprano Monica Conesa e il tenore Angelo Villari, i alcuni dei più famosi brani della lirica italiana, dal Rigoletto all’Aida di Verdi fino alla Tosca di Puccini, celebrando l’eccellenza della tradizione operistica italiana in Europa e nel mondo. "L'Arena di Verona - un'emozione europea”, il titolo dell’ iniziativa promossa dall’eurodeputato veronese Paolo Borchia e dal Gruppo Identità e Democrazia . Di fatto un mini anticipo . della ‘grande stagione’ del Festival dell’Opera che si aprirà il prossimo 16 giugno in Arena, alla quale ha assistito anche la presidente del Europarlamento Roberta Metsola
TRE DONNE PER IL CONTE BIS, ATTESA PER LA SUPER TECNICA L’ingresso in sala giunta del rieletto Mario Conte. Seguono i sette assessori che lo affiancheranno per il nuovo mandato. Tre volti volti nuovi, quattro riconferme. Quattro uomini, tre donne. Più una, in stand by, già annunciata come “super tecnica” che sarà scelta entro fine anno da una rosa di cinque. I confermati sono Alessandro Manera, ora vicesindaco: il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. Per lui le deleghe alla qualità della vita, sostenibilità e innovazione digitale. Sandro Zampese mantiene l’assessorato ai lavori pubblici, Gloria Tessarolo al sociale. Andrea De Checchi assume la delega all’Urbanistica. Le new entry Riccardo Barbisan candidato della Lega con maggiori numero di vori che prende il posto di Schiavon, al bilancio – Gloria Sernagiotto – alla scuola – Rosanna Vettoretti – commercio. Presentata la squadra, Conte mette subito le cose in chiaro: La politica resta fuori da Ca’ Sugana.
TRIBUNALE, TUTTI A FAVORE TRANNE GLI AVVOCATI Il terzo e ultimo incontro del territorio con il sotto segretario alla Giustizia Andrea Ostellari si apre con la contrarietà dei rappresentanti degli ordini degli avvocati di Vicenza, Padova e Treviso alla riapertura del Tribunale della Pedemontana. «Nei Tribunali più vicini a Bassano, i dati sulla carenza di personale sono drammatici», ha spiegato nel suo intervento Francesco Rossi, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Padova: «Nel momento in cui i concorsi non riescono a soddisfare la domanda è quindi non corrispondente al vero affermare che questa riapertura non avverrà a risorse invariate. La verità è che si finirà per ridistribuire in questa nuova sede i magistrati e il personale già in servizio, sottraendolo ad altre sedi». Una carenza di risorse però ben nota al Governo. In Parlamento prenderanno il via le audizioni formali in cui verranno coinvolte le rappresentanze della magistratura, il processo che porterà a riaprire il tribunale della Secondo il ministro Carlo Nordio non ci sarà nessuna preclusione perché gli obiettivi iniziali del Governo sono chiari, ascoltare il territorio. Dopo i pareri contrari del terzo incontro partirà la procedura che coinvolgerà il Parlamento.
DINAMITE NELLA SOFFITTA, CASE E SCUOLA EVACUATE 40 candelotti di dinamite, se fossero esplosi avrebbero fatto saltare in aria tutta Valrovina. È quanto ha trovato lunedì sera un bassanese nella soffitta della casa del padre. L’uomo ha capito subito che si trattava del materiale utilizzato dal genitore, morto qualche mese fa, per sbancare le colline della zona e costruire abitazioni. Il padre era infatti un impresario edile e quell’esplosivo aveva più di 50 anni. All’interno dei candelotti della nitroglicerina che con il passare degli anni è fuoriuscita e ha formato dei cristalli. La polizia del commissariato di Bassano è intervenuta in Contrà Chiesa a Valrovina poco dopo le 13. Gli agenti si sono resi conto dell’estrema instabilità del materiale esplosivo e hanno chiamato gli artificieri della Polizia di Stato giunti sul posto da Verona.
INTERCETTAZIONI SULL’ULSS 7, PRIMO GRATTACAPO PER POSSAMAI Secondo giorno per il neo sindaco Giacomo Possamai. Poche ore fa la proclamazione, l’insediamento, il debutto da primo cittadino e nemmeno 24 ore dopo arrivano già le prime grane da risolvere. Non in città però. Sotto i riflettori le intercettazioni tra Possamai e Giovanni Jannacopulos, patron di rete veneta e antenna tre, quest’ultimo accusato di minacce continuate a pubblico ufficiale e atti persecutori ai danni del direttore generale dell’Ulss 7 Pedemontana, Carlo Bramezza. Oltre duemila pagine, in cui si dipana un complesso intreccio tra politica, sanità e informazione, secondo quanto emerge da un articolo de Il Gazzettino. Non solo Giacomo Possamai, nel suo ruolo di capogruppo del pd in regione, ma anche il vicepresidente leghista Nicola Finco. Dalle intercettazioni della Guardia di Finanza di Bassano da un lato emerge che Finco avrebbe promesso a Jannacopulos interrogazioni in regione contro la gestione dell’Ulss 7 per mettere in difficoltà i suoi, soprattutto il governatore Zaia e l’assessore alla sanità, Lanzarin, dall’altro lato Possamai avrebbe invece lavorato per raccogliere consensi dai sindaci vicino a lui. Poi tra il dire e il fare però, si sa, c’è di mezzo il mare. Tant’è che entrambi non sono indagati: le loro azioni e parole infatti non sono state ritenute penalmente rilevanti. E proprio a fronte di questo oggi il sindaco Possamai risponde così attraverso una nota: “dispiace leggere trascrizioni di telefonate che non dovrebbero essere pubblicate. Detto questo – sottolinea il primo cittadino – io dialogo con tutti e ascolto tutti, ma poi agisco sulla base della mia coscienza e, ovviamente, delle leggi”.
LA FINANZA IN AGSM AIM Le fiamme gialle nella sede veronese della multiutility Agsm Aim per chiedere documentazione. L'azienda: massima collaborazione. Il presidente Testa: vicenda nata a Vicenza, la giustizia faccia il suo corso ma ora concentriamoci sulle potenzialità di sviluppo
L’EDUCAZIONE STRADALE INIZIA DA BAMBINI E' arrivato a conclusione oggi un progetto che ha coinvolto la polizia locale e 11 bambini delle scuole. Un corso di educazione stradale attivo a Verona, pensate, dal 1978.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.