23.03.2023
Sabato e domenica si potrà visitare il tunnel della west star, l'ex base nato di Affi, progettata e costruita tra la fine degli anni 50 e gli inizi degli anni 60. per la prima volta nella sua storia il comune di Affi è stato infatti inserito nelle mete delle giornate di primavera del Fai.
TG Veneto News
2a Edizione
del 23.03.2023
TG Completo
LA SCUOLA DEL FUTURO, IL CANTIERE PIU’ GRANDE E’ stato presentato presso la sede della Provincia di Belluno il progetto relativo alla riqualificazione dell’Istituto Negrelli di Feltre, finanziato grazie ai fondi del PNRR, previsto entro il prossimo triennio.
ESPLOSIONE A SCUOLA, FERITI DUE STUDENTI Un'esplosione con un principio d'incendio si è verificata stamani, intorno alle ore 9:00, all'interno dell'istituto Professionale Ipsia "Giuseppe Marchesini" di Rovigo, all'interno di un'aula multifunzione. Al momento della deflagrazione la stanza era vuota, ma due studenti che si trovavano nel corridoio sono rimasti leggermente feriti. L'intero plesso scolastico è stato evacuato. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l'istituto. Sono ora in corso accertamenti nell'aula interessata dall'esplosione, di cui è andata in frantumi e in parte scardinata la porta parete, da parte del Niat (Nucleo investigativo Antincendio territoriale), dei vigili del fuoco. I due studenti leggermente feriti sono stati assistiti sul posto dal personale sanitario del Suem 118. Uno dei due successivamente è stato accompagnato in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Le lezioni scolastiche di oggi sono state sospese.
STORICO FAMILA, LE ORANGE IN SEMIFINALE DI EUROLEGA PalaRomare in festa, il Famila Schio vince – e questa non è certo una novità – ma per la prima volta conquista le semifinali di Eurolega. Valencia battuto 62-53 in gara-tre, scoglio dei quarti superato e per le orange, per la verità in bianco nella storica serata europea, ecco l’approdo alla final four assieme a Praga e a due squadre turche, Fenerbahce e Mersin. Con la vittoria su Valencia, Schio chiude il percorso di Eurolega al PalaRomare da imbattuto, un altro traguardo storico. Un successo nato da una difesa granitica che ha concesso 31 punti nel primo tempo e la miseria di 22 punti nella ripresa. A segno in otto nel roster di coach Dikeoulakos, top scorer Ndour 17 punti, poi Keys 14, Howard 11, Mabrey 7. Da 21 anni una squadra italiana non arrivava così avanti nella massima competizione europea, la Champions League del basket. Negli anni Ottanta i cinque successi di Vicenza targato Zolu, Fiorella e Primigi, ora Schio prova a inseguire il sogno. Final four al via a metà aprile: la sede sarà decisa a giorni, se la giocano Istanbul e la favoritissima Praga.
LA “PRIMA” DELLA GASDIA DOPO LE POLEMICHE E' il Werther di Massenet l'ultima opera della stagione in cartellone al filarmonico. la prima domenica alle 15.30. l'opera, ispirata a i dolori del giovane Werther è stata presentata questa mattina dalla sovrintendente Gasdia, la prima apparizione dopo la burrascosa riconferma ai vertici della fondazione.
UN SIT-IN SUL LETTO DEL FIUME ADIGE Clamoroso sit in degli agricoltori della Bassa Veronese in un luogo insolito: nel letto del fiume Adige. Una dimostrazione visiva della gravità della situazione. Il 31 marzo a Legnago faranno un incontro per mettere sul tavolo soluzioni per salvare l'economia e l'ambiente.
IL TUNNEL DELLA NATO APRE AL PUBBLICO Sabato e domenica si potrà visitare il tunnel della west star, l'ex base nato di Affi, progettata e costruita tra la fine degli anni 50 e gli inizi degli anni 60. per la prima volta nella sua storia il comune di Affi è stato infatti inserito nelle mete delle giornate di primavera del Fai.
FUGGE AL PAPA', MUORE BIMBO DI 4 ANNI Una comunità sconvolta quella di Villanova del Ghebbo, realtà di circa 2000 abitanti in lutto per la morte del piccolo Adam, il bimbo di 4 anni che ieri poco dopo le 19 si è allontanato dal controllo dei genitori ed è scivolato, senza più riemergere, nelle acque dell'Adigetto, corso d'acqua che lambisce via Argine destro al confine con la frazione Ramedello di Fratta Polesine. Una tragedia, con le ricerche che si sono concluse, purtroppo con il ritrovamento del corpo senza vita del piccolo, poco prima della mezzanotte. Le acque torbide dell'Adigetto non hanno lasciato scampo al bimbo, ritrovato qualche centinaio di metri più a valle rispetto al punto in cui, appena fuori casa, è precipitato in acqua. Disperato il papà; un attimo di disattenzione e il piccolo Adam, di origini marocchine, non c'era più. Una ricerca frenetica quella messa in atto dall'uomo, assieme ai familiari, purtroppo senza esito.
FIGLI DI COPPIE GAY, GLI ATTI IN PROCURA Sul riconoscimento anagrafico di bimbi di coppie omogenitoriali il primo cittadino di Padova Sergio Giordani tira dritto. Le quasi tre ore di incontro con il prefetto Raffaele Grassi non hanno scalfito la sua posizione, oltre al genitore biologico verrà scritto anche quello d’affezione. Toni cordiali e clima disteso all’incontro ma le distanze rimangono. Il prefetto preso atto della posizione assunta dall’amministrazione ha disposto che tali riconoscimenti anagrafici vengano segnalati all’autorità giudiziaria che potrà, in sede civile, esercitare l’azione di rettifica degli stessi. Atti, iscrizioni che l’amministrazione ricorda il primo cittadino, sono sempre stati inviati alla procura. Oggi però il rischio è che possano essere disconosciuti.
CROCIERE, 500MILA PASSEGGERI “RESPONSABILI” E DANAROSI Contenute nella stazza e dunque nei numeri, lussuose, con passeggeri a 5 stelle. I quali restano a Venezia diversi giorni, trascorrono qualche notte anche tra le colline del Prosecco o nella città del Palladio, che a bordo hanno ricevuto informazioni sulla città lagunare e sul patrimonio della regione. E’ il turismo crocieristico cui punta Venezia, dopo il decreto 103.
A TU PER TU CON IL PAPA: “PRONTI A TORNARE IN MARE” Papa Francesco incontra i volontari di Mediterranea Saving Humans, la ONG made in Veneto, impegnata a salvare i migranti. Il Capo delegazione Beppe Caccia conferma che nave ed equipaggio sono “Pronti a tornare in mare”.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.