TG Veneto News
1a Edizione del 13.08.2024
TG Completo
IMPROVVISATI IN MONTAGNA I SOCCORSI SONO IN AUMENTO Aumentano gli interventi in montagna da parte del soccorso alpino. La causa principale i troppi escursionisti improvvisati e impreparati. L’appello. “la montagna non va sfidata”.
CAMPI DEVASTATI DAI CINGHIALI, SCATTA L'ALLARME PESTE SUINA Nelle colline di Montecchio Maggiore alcuni campi di mais sono stati devastati dal passaggio dei cinghiali che hanno distrutto parte del raccolto. Il timore adesso è che possano provocare la diffusione della peste suina tra gli allevamenti della zona. Appello alla politica per favorire un piano di contenimento della specie in forte aumento.
L'UOMO DELLA CANOA E' ARRIVATO A DESTINAZIONE Questa volta niente sorprese, niente inconvenienti, certo una fatica assoluta, ma la nuova avventura di Beppe Faresin si conclude con un successo che lui stesso ha raccontato in presa diretta. Partito da Sandrigo, reduce da un intervento alla schiena dello scorso anno, Faresin a 71 anni suonati ha affrontato la discesa in canoa lungo le acque del Pelly river e poi dello Yukon nel nord del Canada. Un territorio di natura selvaggia con almeno due incontri con gli orsi. L'avventura è stata condivisa con il videomaker Daniel Bertacche che ha realizzato le immagini che diventeranno un documentario utile per raccontare come si possa sopravvivere per tre settimane a bordo di una canoa aperta lunga sei metri e carica di ogni cosa: 60 chili di materiale e 35 chili di viveri per viaggiare in piena autonomia. Del resto in tutto il percorso sono solo due i centri abitati nel tragitto lungo 700 chilometri, compresa Dawson City che è l'obiettivo finale da raggiungere. Come sempre per Faresin il viaggio è occasione di incontro con le comunità locali e anche spunto per fare del bene: un euro per ogni chilometro percorso andrà ai medici con l'africa del Cuamm.
NUOVA RISONANZA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, L'OSPEDALE SI RINNOVA All’Ospedale di Belluno continuano gli investimenti sulle tecnologie: presentata oggi una nuova macchina per la risonanza magnetica, dotata anche di assistenza da parte dell’Intelligenza Artificiale.
LA SPIAGGIA SOTTO ASSEDIO, “CARCERE PER LE BABY GANG” Nonostante sul cielo di Jesolo da tempo di nubi non v'è nemmeno l'ombra, a preoccupare la città è l'incremento dei problemi causati da aggressioni e minacce messe in atto, periodicamente, da vere e proprie baby gang. Il turismo va alla grande a Jesolo con il 94% delle stanze prenotate e previsioni da sold out già nelle prossime ore. Con l'aumentare delle presenze cresce però anche il numero dei problemi. Pochi giorni fa l'ultima aggressione con coltello, ad un minorenne da parte di tre coetanei che l'hanno derubato di contanti e di una cintura nei pressi di piazza Mazzini. Il timore di ulteriori episodi da qui a ferragosto è elevato e l'amministrazione, che ha già rafforzato i controlli in accordo con le forze dell'ordine, chiede però ulteriori provvedimenti.
ISOLATI DA TRE MESI. IL COMUNE NON HA SOLDI Sono passati 100 giorni dalla frana di Via Valeri a Marostica. I residenti orano lanciano un appello al sindaco, perché a settembre una bambina dovrà ritornare a scuola a San Luca e al posto di 5 minuti, la strada alternativa che dovrà percorrere la costringerà a metterci 50 minuti per raggiungere l’istituto. Poi c’è la questione della sicurezza. Le ambulanze non riescono a raggiungere il borgo dalla Val d’Inverno e purtroppo due settimane fa c’è stata anche una tragedia. La frana di via Valeri si è verificata il 21 maggio e da quel giorno il borgo è parzialmente isolato. Per poter mettere in sicurezza la strada il comune dovrebbe spendere un milione e mezzo di euro. La stima equipara questa frana a quella di Crosara. Ma per poter intervenire il comune dovrebbe bloccare ogni attività amministrativa per 5 anni perché non avrebbe più soldi nelle casse. Dovrà quindi aspettare io fondi dell’emergenza dallo Stato, ma potrebbero volerci diversi mesi. Prima dell’inverno, quando la strada per la val d’inverno potrebbe anche ghiacciare, i residenti chiedono un passaggio pedonale. In modo da poter parcheggiare le auto a San Luca e poi raggiungere le case dalla frazione di Marostica.
SPETTACOLI E INCASSI, VERONA IN TESTA Il Veneto e Verona in testa in diversi settori degli spettacoli dal vivo, secondo i dati della Siae in forte ripresa in tutta Italia dopo gli anni della pandemia. Svettano in particolare la lirica e i parchi divertimento.
RAPINATA PER STRADA, ANZIANA SOTTO CHOC Anziana di 87 anni rapinata per strada a Isola Rizza. Uno sconosciuto le strappa la collana dal collo poi fugge. La donna sotto choc ha raccontato che aveva già visto quell'uomo transitare nella zona nei giorni precedenti, sempre allo stesso orario. Ora saranno fondamentali le immagini delle telecamere della zona per aiutare gli investigatori a dare un nome al malvivente.
SENZATETTO NEL PARCHEGGIO, DONNE SOTTO SCORTA Il parcheggio multipiano della cittadella Appiani è sempre più in preda del disagio. Gruppi di senzatetto indiani e pakistani che vivono da mesi in condizioni critiche tra cartoni e coperte. Tante le donne che parcheggiano in questa struttura per recarsi al lavoro. Per tutelarle sono stati assoldati nuovi vigilantes, che le accompagnano dal parcheggio al posto di lavoro.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.