03.10.2022
Piccoli comuni da meno di mille abitanti ma che si sono fatti conoscere in tutto il mondo. Vedi Gaiba ed il torneo internazionale di Tennis Gaibledon, l'unico in Italia su erba naturale, ma anche la maratona sul clima Climathon. Vedi San Bellino e le piante gratis a domicilio per aumentare il verde, progetto che è valso al primo cittadino anche un posto nella rosa degli otto sindaci migliori del mondo, unico italiano. Non c'è da stupirsi quindi che queste due ...piccole realtà nel bel mezzo della pianura polesana siano state invitate al Parlamento europeo. Al convegno “Sindaci e politiche dell'UE: insieme per creare spazi abitativi sani”.
TG Rovigo del 03.10.2022 TG Completo
ABBATTUTI I PINI PERICOLOSI, POLEMICA IN CITTA' La Rotonda che affaccia su piazza XX Settembre, da sempre ritratta contornata dai suoi pini marittimi. Alberi che ora saranno abbattuti, perché malati. Un'operazione che ha scatenato non poche polemiche tra i cittadini e le attività commerciali legate a questo luogo simbolo della città, nonché destinazione turistica con il tempio ottagonale del '500 progettato da Zamberlan e meta di pellegrinaggi per la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso. Tutti la ricordano con i suoi pini. Dai residenti ai consiglieri comunali di opposizione la domanda: “era proprio necessario?”
CITTA' CRIMINALI, LA CLASSIFICA Alti e bassi per il Veneto nella classifica della criminalità del Sole 24 Ore. Migliora solo Padova che scende di due posizioni. Un lieve peggioramento per Vicenza, Belluno e Treviso. Verona e Rovigo registrano l'incremento peggiore: la città di Romeo e Giulietta sale di tredici posizioni, undici il Polesine. Nessun scostamento per Venezia, che si conferma però la città più pericolosa del Veneto, al diciottesimo posto a livello nazionale. Un tasto quello della sicurezza battuto proprio pochi giorni fa dal sindaco Brugnaro che chiede più poteri per combattere la criminalità. 31.672 le denunce registrate in un anno nella banca dati interforze del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell'Interno.
ESEMPI VIRTUOSI A BRUXELLES Piccoli comuni da meno di mille abitanti ma che si sono fatti conoscere in tutto il mondo. Vedi Gaiba ed il torneo internazionale di Tennis Gaibledon, l'unico in Italia su erba naturale, ma anche la maratona sul clima Climathon. Vedi San Bellino e le piante gratis a domicilio per aumentare il verde, progetto che è valso al primo cittadino anche un posto nella rosa degli otto sindaci migliori del mondo, unico italiano. Non c'è da stupirsi quindi che queste due piccole realtà nel bel mezzo della pianura polesana siano state invitate al Parlamento europeo. Al convegno “Sindaci e politiche dell'UE: insieme per creare spazi abitativi sani”.
GINNASTICA A DOMICILIO, RAGGIUNTI 125 ANZIANI Anziani soli, spesso costretti a casa, a passare ore sul divano. Isolamento, sedentarietà che l'Unione Italiana Sport per tutti di Rovigo ha voluto combattere, con l'ausilio dello sport, con un personal trainer gratuito e a domicilio. Obbiettivo raggiunto: il primo bilancio del progetto “Movimento in Rete” registra 125 anziani coinvolti tra Rovigo, Adria, Porto Viro, Limena, Padova. Straordinari i risultati emersi dai test motori, ancor più eccezionali se sommati alle relazioni che si sono instaurate tra studenti, anziani, insegnanti e volontari. C’erano persone che non uscivano più di casa dopo la pandemia. E la Uisp ha già pronto un altro progetto che questa volta oltre ai nostri nonni coinvolgerà anche i giovanissimi, tra i quattro ed i diciassette anni.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.