FRAGOLE, AL VIA LA RACCOLTA A CRESPINO MA MANCANO I LAVORATORI
Problema lavoratori stagionali, la questione non riguarda solo il turismo ma anche il settore dell’agricoltura che periodicamente, a seconda del prodotto, ha bisogno di persone da impiegare nei campi. E se per la vendemmia tra qualche mese, il tempo per correre ai ripari ancora c’è, è critica la situazione per quei prodotti che maturano proprio in questo periodo e per i quali servirebbe un numero importante di personale da impiegare per la raccolta. E’il caso delle fragole ad esempio, pronte ...proprio in questi giorni; senza lavoratori però si rischia di perdere il raccolto, con conseguenze pesanti su un settore messo in seria difficoltà come tutti gli altri da guerra e pandemia. A Crespino, in provincia di Rovigo, le fragole sono in raccolta proprio in questi giorni; il problema quindi è più che mai attuale. Nelle serre di Sofia si raccolgono ogni anno 400 quintali di fragole; in Veneto il prodotto è concentrato prevalentemente tra polesine e basso veronese per un totale di circa 360 ettari coltivati; una minima parte rispetto ai 4100 ettari coltivati a livello nazionale e in prevalenza tra Basilicata e Campania. Manca la manodopera e i costi sono sempre più elevati. Aiutare l’agricoltura a migliorarsi, con serre più performanti ad esempio e metodi di raccolta più efficaci, darebbe benefici anche al consumatore finale.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.