TG Veneto News
2a Edizione
del 25.05.2024
TG Completo
TERMINATE LE POLEMICHE, INAUGURATA LA STATUA DELL'ALPINO L'alpino, con il fucile appoggiato a terra e con lo sguardo rivolto all'orizzonte sperando nella pace. Dopo settimane di attesa, è stata inaugurata a Padova la statua delle polemiche, proprio quella statua considerata da alcune associazioni pacifiste come un pretesto alla guerra e poco opportuna in un periodo storico pieno di conflitti nel mondo. Centinaia gli alpini, provenienti da ogni parte della Regione, per assistere alla cerimonia, sotto una pioggia battente.
GRANDINATA RECORD, AUTO NEI FOSSI E STRADE SOMMERSE Una grandinata record ha travolto i comuni dell'area berica, con epicentro ad Agugliaro. Strade e campi sono stati completamente imbiancati. Le lastre di ghiaccio che si sono formate hanno causato incidenti
ASOLO, MILLE PERSONE ALLUVIONATE E MILIONI DI EURO DI DANNI Milioni di euro di danni e un migliaio di persone alluvionate. E’ il primo bilancio della mappatura dei danni del nubifragio del 16 maggio ad Asolo. Per i primi interventi di messa in sicurezza delle zone colpite da frane e del patrimonio pubblico la stima è di un milione di euro. E sono 22 i movimenti franosi registrati nelle zone collinari tra Asolo e Pagnano. Tra queste uno smottamento molto vicino ad una villa veneta e un altro che interessa una strada comunale a servizio di diverse famiglie in cui si dovrà intervenire il prima possibile per garantirne la percorribilità. Sono state inoltre segnalate le molteplici aree di esondazione. Una parte del territorio è stato interessato dall’esondazione del torrente Muson, mentre altre ancora da esondazioni di ruscelli e canali. La giunta comunale ha deliberato un primo stanziamento di 300 mila euro in via d’urgenza, per la sistemazione del patrimonio pubblico, il ripristino di alcuni servizi e infrastrutture e la rimozione dei rifiuti. A questo bilancio va aggiunto quello dei danni alle persone. I cittadini che si sono recati in pronto soccorso nella giornata di giovedì 16 maggio sono una decina, per distorsioni, piccoli traumi, piccole ferite, attacchi di panico, una persona infartuata e due casi di intossicazione da monossido.
AUTONOMIA, CALDEROLI AI VESCOVI: “CRITICHE SUPERFICIALI” Da Bassano, Roberto Calderoli risponde così alle critiche dei vescovi sull’autonomia differenziata. Una riforma che rischia di ampliare le diseguaglianze minando il vincolo solidale tra le diverse Regioni, secondo la Cei. Per il Ministro delle Autonomie, una bocciatura basata su una lettura superficiale del provvedimento.
GRANDINE E PIOGGIA VENETO BERSAGLIATO Veneto ancora flagellato dal maltempo che ha colpito il territorio a macchia di leopardo. La bassa veronese è stata colpita da un violento nubifragio in 10 minuti sono scesi 60 millimetri d’acqua assieme ad una fitta grandinata seppur di piccole dimensioni. Grandine che si è trasformata in una coltre di ghiaccio che ha danneggiato le colture della zona in particolare erbacee, tabacco, mais e pomodoro. Ghiaccio che poi con il rialzarsi della temperatura si è trasformato in acqua allagando i campi. Colpiti i comuni di Casaleone, Belfiore, Roverchiara, San Pietro di Morubio e Zevio. Fitta grandinata anche sui monti della Lessinia. Pioggia che si è abbattuta anche nel trevigiano colpendo in particolare la sinistra Piave provocando esondazioni: Il torrente Teva è uscito allagando un’abitazione, frane: il Raboso ha eroso un tratto di sponda portando via massi di pietra. Frane anche a Valdobbiadene lungo la provinciale 152. Decine gli interventi dei vigili del fuoco anche sulla Destra Piave per rami pericolanti e allegamenti tra Montebelluna e Conegliano. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto anche sulla bassa padovana già provata dalla precedente ondata di maltempo. Colpita ancora Montagnana che si è svegliata sotto una violenta grandinata, strade ricoperte dai chicchi di ghiaccio. Black out elettrico in alcune vie. Grandine anche a Borgo Veneto con danni alle coltivazioni. Colpite anche Monselice Este e Baone e tutta l’area dei colli euganei e delle terme.
IN STRADA GLI ARTISTI CON DISABILITA’ Si chiama Incontrarti ed è il festival degli artisti di strada diversamente abili. La manifestazione è inserito all'interno della grande sfida che sarà incentrata sullo sport
TUTTI PAZZI PER IL GIRO, A BASSANO LA GRANDE FESTA ROSA Per tifare per la maglia sono arrivati davvero da mezzo mondo tanti, anche dalla sua Slovenia Un fascino, quello della corsa rosa senza tempo, capace di appassionare tifosi di ogni età.
IN PIAZZA CONTRO LA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO A Verona è andata in scena la protesta contro la chiusura della ztl e il nuovo piano della sosta voluto dall'amministrazione: esercenti e residenti del centro storico hanno manifestato per dire no all'abolizione delle finestre di accesso libero
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.