02.04.2024
Fuga da Venezia, i residenti del centro storico del capoluogo lagunare scendo abbondantemente sotto la soglia dei 50mila, per l’esattezza come indicata il conta residenti in campo San Bartolomio, sono scesi a 49.039, il minimo storico di sempre. A lasciare Venezia per stabilirsi in terraferma, 119 i residenti in più in appena un mese, soprattutto i giovani. E se tutto il comune ad oggi può contare su un segno “più” con 252.897 abitanti il centro storico tra San Marco, Castello, ...Sant’Elena, Canareggio, Dorsoduro, San Polo, Santa Croce, Giudecca e Sacca Fisola non riesce ad uscire dalla spirale negativa dello spopolamento. Se il calo demografico è il leitmotive ricorrente per molti a Venezia pensano anche fattori come il caro affitti, il costo della vita le difficoltà di spostamento, il venir meno di tante botteghe e lo stesso turismo
TG Veneto News
2a Edizione
del 02.04.2024
TG Completo
LA VITA FRENETICA AL CENTRO DEL FESTIVAL IRRUZIONI A Padova è stata presentata l'ottava edizione di Irruzioni, il festival dedicato quest'anno al tema dell'accelerazione della vita quotidiana. Previsti una serie di eventi e di incontri con numerosi ospiti che animeranno la città dal 10 al 13 aprile.
SCONTRI SULLE STRADE, DUE MORTI E DIECI FERITI La lunga scia di sangue sulle strade del Veneto non si è fermata nemmeno il giorno di Pasquetta. Dopo il trentenne, Daniele Tenchella, annegato in un canale alle porte di Chioggia e il 27enne, Salim Bakkas. morto in moto in uno scontro lungo il terraglio tra Mogliano e Preganziol la notte di Pasqua, altre due vittime nel tardo pomeriggio di ieri. Davis Marson 28 anni appena compiuti di Salgareda è morto nello scontro frontale tra la sua Fiat Punto e una Ford Ka, in località Romanziol a Noventa di Piave. Sembra che l’auto sia sbandata in curva, violento l’impatto con l’altra vettura. La Punto di Davis ha finito la sua corsa in un campo. Inutili i tentativi di rianimazione. Ricoverati in ospedale i tre anziani a bordo della Ford, uno di 80 e due di 70 anni, di Oderzo. Molto conosciuto in paese, Davis faceva anche il volontario alla Pro Loco. Lo schianto a poche centinaia di metri da casa. E sempre ieri in serata un altro mortale tra Bastia di Rovolon e Vo’: in un frontale tra due auto ha perso la vita Ferruccio Toniolo un 77enne di Vo’, ferito ma non in modo grave l’altro autista. Quattro feriti a Schiavon, per un’auto finita fuori strada in via Santa Romana dopo aver divelto un palo di legno del telefono. Sono finiti fuori strada anche i cinque ragazzi feriti a San Giorgio delle Pertiche. Stavano andando a comprare un gelato dopo pranzo quando l’utilitaria è finita in un fossato e ha impattato contro una lastra di cemento. Uno dei giovani è in gravi condizioni. E’ stato anche un lungo week end con controlli a tappeto da parte delle forze dell’ordine.
BOOM DI BORSEGGI MA POCHE DENUNCE Decine e decine di portafogli svuotati e abbandonati. Dentro i cespugli, negli angoli nascosti. Ma sono pochi i turisti che denunciano. E così il racket dei borseggi agisce indisturbato. Le forze dell’ordine si mischiano tra la folla in borghese: più di ottanta scippatori pizzicati nel 2023 solo dai vigili, venti dall’inizio dell’anno da carabinieri e polizia di Stato. Accanto a loro i volontari anti scippo dell’associazione “Cittadini Non Distratti”: decine di segnalazioni al giorno. Volti noti, sempre gli stessi. Perché anche quando vengono sorpresi con le mani nel sacco, c’è poco da fare.
GOMME TAGLIATE NELLA NOTTE, 26 AUTO FUORI USO È caccia agli autori del raid vandalico nella notte di Pasqua nel quartiere di Borgo Roma a Verona. Una trentina di vetture messe fuori uso. I vandali hanno tagliato almeno due gomme per ogni auto per non permettere ai proprietari di usare la ruota di scorta e poter utilizzare il mezzo.
NOTTE IN TENDA PER MONET, LA MOSTRA CHE FA IL PIENONE Con la pioggia che ha rovinato i piani di Pasqua e Pasquetta, padovani e turisti hanno deciso di passare le festività pasquali in centro città a visitare i monumenti. Successo per la mostra di Monet, con persone che addirittura hanno atteso il proprio turno in tenda fuori dal Centro Culturale San Gaetano.
ASINI “MAESTRI” CONTRO L’AUTISMO Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo. Diverse le iniziative promosse dall'amministrazione comunale veronese per favorire l'importanza della conoscenza e dell'inclusione sociale delle persone tra queste anche l'apertura straordinaria del centro specializzato in pet therapy della "Città degli Asini" a Bussolengo
DOPO 9 ANNI AIR FRANCE TORNA AL CATULLO DI VERONA Si parte con tre voli la settimana, per eventualmente poi crescere in autunno se la domanda aumenta. Air France torna a Verona spinta dalla forte richiesta soprattutto dagli Stati Uniti per il nostro paese.
LA GRANDE FUGA, RESIDENTI SOTTO I 50 MILA Fuga da Venezia, i residenti del centro storico del capoluogo lagunare scendo abbondantemente sotto la soglia dei 50mila, per l’esattezza come indicata il conta residenti in campo San Bartolomio, sono scesi a 49.039, il minimo storico di sempre. A lasciare Venezia per stabilirsi in terraferma, 119 i residenti in più in appena un mese, soprattutto i giovani. E se tutto il comune ad oggi può contare su un segno “più” con 252.897 abitanti il centro storico tra San Marco, Castello, Sant’Elena, Canareggio, Dorsoduro, San Polo, Santa Croce, Giudecca e Sacca Fisola non riesce ad uscire dalla spirale negativa dello spopolamento. Se il calo demografico è il leitmotive ricorrente per molti a Venezia pensano anche fattori come il caro affitti, il costo della vita le difficoltà di spostamento, il venir meno di tante botteghe e lo stesso turismo
PALLONCINI E LA MACCHININA PER L'ADDIO AD ANDREA E' stato un addio straziante quello che stamattina, alla chiesa di Costozza di Longare, hanno dato i genitori e le sorelline ad Andrea Restiglian. Il piccolo, di soli 2 anni, è deceduto in casa per un malore improvviso.
BIENNALE, SESTANTE DOMESTICO: ALLA RICERCA DEL SENSO DI CASA Arte pittura poesia declinati nel padiglione di Venezia alla Biennale. Sestante domestico questo il nome che richiama la necessita di trovare la rotta verso un senso di casa che non necessariamente si coniuga con un’abitazione nel senso figurato. Un percorso quello di Sestante domestico che prevede un alternarsi di poesia e pittura ed aprire questo viaggio sono i versi di Franco Arminio che accompagneranno il visitatore al cuore del tema
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.