Il settore commercio, che in questi anni sta subendo una profonda trasformazione a Padova tiene anzi, meglio è in fermento. C’è chi chiude ma anche chi apre a stretto giro sia in centro storico piuttosto che nei ritrovati quartieri. A dirlo dati alla mano è l’assessore al commercio del capoluogo patavino Antonio Bressa.
Ed eccoli allora i numeri. 5000 attualmente le attività commerciali: da ristoranti, commercio al dettaglio e servizi alla persona che hanno l’obbligo di comunicazione allo sportello ...unico delle attività produttive del comune. Nel 2022 l’anno si era chiuso con un saldo negativo di attività cessate, meno 5 rispetto a quelle aperte. A soffrire di più il commercio al dettaglio, complice forse anche la coda del Covid. Nettamente meglio il 2023 che tra cessazioni 313 e nuove aperture 235 vede un saldo positivo di più 78. A spingere diversi fattori che agiscono in città
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.