TG Veneto News
2a Edizione
del 28.11.2023
TG Completo
LA STANZA DELLE DONNE, TAGLIO DEL NASTRO IN QUESTURA Inaugurata anche in questura a Verona "una stanza tutta per sé". Sono 230 in tutta italia i locali in cui le donne, vittime di violenza, possono chiedere aiuto.
FILIPPO: “HO UCCISO GIULIA”, POI LACRIME E SILENZIO IN CARCERE In apertura l'interrogatorio di Filippo Turetta che stamattina, di fronte al gip e al pm e affiancato dal proprio legale, ha ammesso di aver ucciso l'ex fidanzata Giulia Cecchettin. Le lacrime, lo smarrimento, la confessione. Filippo Turetta ha ammesso di aver ucciso Giulia Cecchettin. Lo ha fatto piangendo, affiancato dal suo legale l'avvocato Giovanni Caruso e di fronte al gip di Venezia Benedetta Vitolo durante l'interrogatorio, durato poche decine di minuti nel carcere di Montorio Veronese dove si trova rinchiuso. “Sono affranto, dispiaciuto per la tragedia che ho causato non voglio sottrarmi alle mie responsabilità, voglio pagare quello che sarà giusto per aver ucciso la mia ex fidanzata. Sto cercando di ricostruire nella mia memoria le emozioni e quello che è scattato in me quella sera. Fin da subito era mia intenzione consegnarmi e farmi arrestare. Questa era la mia intenzione. Ora sono molto stanco e non mi sento di aggiungere altro”.
SANTO STEFANO DI CADORE (BL) – ANGELIKA CAPACE DI INTENDERE Angelika Hutter, la 32enne tedesca che a Santo Stefano di Cadore investì e uccise con la sua auto il 6 luglio scorso Mattia Antonello di 2 anni, il papà Marco di 47 e la nonna materna Maria Grazia Zuin, sa scegliere ed è dunque capace di intendere e volere. A questa conclusione è arrivata la psichiatra Anna Pallaschi, professionista scelta dalla procura che ha firmato la perizia per il pm Simone Marcon. Una svolta importante nelle indagini, con la perizia che arriva a pochi giorni dalla scadenza del periodo di sei mesi di carcerazione preventiva per l'investitrice. Angelika Hutter insomma sa scegliere e la psichiatra Pallaschi lo dice affermando che altrimenti non sarebbe rimasta in silenzio, nella sua cella del carcere veneziano della Giudecca dal giorno della strage avvenuta nell'abitato bellunese di Santo Stefano di Cadore. In quell'occasione la donna piombò con la propria auto sulla famiglia Antonello che in quel momento stava trascorrendo qualche giorno di vacanza in Comelico e che, al momento dell'investimento, stava passeggiando sul marciapiede per poi essere falciata dall'auto. La perizia ribadisce quindi che la 32enne non soffrirebbe di patologie psichiatriche o di un disturbo della personalità tali da impedirle di essere capace di intendere e volere.
VIA LIBERA AL LAGO AL NEVEGAL Aggiudicata la gara per la realizzazione del bacino artificiale del Nevegal. Servirà per l’innevamento delle piste e per l’antincendio. I lavori al via in primavera.
LUPI E CERVI L’ALLARME DI CONFAGRICOLTURA Ci occupiamo ora di animali selvatici, in particolare di lupi e cervi. Sentiamo l’intervento di Confagricoltura in merito alle recenti predazioni nel territorio bellunese.
AL VIA IL NUOVO OSPEDALE. «IL PIÙ GRANDE D’ITALIA» Presentato il progetto definitivo del nuovo ospedale di Padova. Sarà il più grande d’Italia per numero di posti letto. Due mesi di audizioni poi la gara ed il via ai cantieri. Opera pronta entro il 2031
COVID, CONTAGI IN AUMENTO E I REPARTI TORNANO A RIEMPIRSI Il Covid non molla. L’ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute segnala ben 44.953 nuovi contagi in una settimana, oltre 10mila casi in più rispetto alla settimana precedente. In salita anche l’indice di trasmissibilità Rt che è pari a 1,12, era a 0,93 sette giorni fa, e ha ormai superato la soglia epidemica. Il Veneto, la regione in cui si registra l’incidente più alta.
CAMPO MARZO RECINTATO CONTRO SPACCIO E DEGRADO Torna l'ipotesi di chiudere con un recinto almeno una parte di Campo Marzo, quella dell'ippodromo e del parco giochi per bambini. L'idea potrebbe rientrare nei lavori finanziati dal Pnrr. Un’ipotesi che torna a infiammare il dibattito politico.
LO SCAVO DELL' EX CINEMA DIVENTERA' MUSEO L'albergo romano sotto il cinema Astra a Verona può diventare un museo. Ne ha dato annuncio il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi.
IL SINDACO ANNULLA TUTTE LE 58 MILA MULTE Autovelox di Cadoneghe. Clamoroso annuncio del Sindaco: “Tutte le multe sono annullate”. Chi ha già pagato potrà chiedere il rimborso. Sotto inchiesta l’ex capo dei vigili urbani per abuso di potere.
CAPOLAVORI IN BASILICA NEL SEGNO DI CARAVAGGIO Per la prima volta a Vicenza nella Basilica Palladiana a Vicenza verrà esposto uno dei quadri più importanti al mondo, il San Girolamo di Caravaggio nell'ambito della mostra “Caravaggio Van Dick Sassolino, Tre Capolavori in Basilica” dal 16 novembre.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.