Un pesce di nome Zaia. Il nome è davvero una dedica al presidente della regione e il pesce in questione è una nuova specie, certo, ma si tratta di un reperto fossile risalente a 50milioni di anni fa. Il pesciolino, nome tecnico del fossile Zaiaichthys Postalensis. è stato scoperto nel 2022 sul monte Postale, all’interno dello scavo della Val d’Alpone, nel veronese, nell’area Bolca, candidata a diventare patrimonio Unesco, per la quale proprio Zaia si starebbe spendendo molto. E che ...sarebbe il decimo luogo del Veneto che aspira a essere un nuovo patrimonio dell’Umanità.
La Pesciara di Bolca è unicum. In altri siti si possono trovare dalle 20 alle 50 specie, ma qui se ne sono trovate a centinaia, e se ne trovano tutt’ora: dagli squali alle razze, dai crostacei alle meduse; e poi piume d’uccelli, foglie d palma, tartarughe e coccodrilli. In quest’ultimo caso, il fossile appartiene ad un pesciolino non perfettamente conservato, appiattito, con muso schiacciato.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.