«VITTIMA DI UN COMPLOTTO»: OMICIDIO PIANIFICATO Un’azienda agricola di famiglia ma rimasta nella conduzione e nel nome ai due fratelli, Lino e Giancarlo Pestrin; una casa anch’essa di famiglia, ma nella quale vivono Lino e la moglie Rosanna Trento. Solo da qualche tempo è arrivato Massimo, separato dalla moglie, i figli rimasti con la madre. E ancora Massimo che dà una mano sui campi e nelle stalle. E’ la cornice che inquadra l’omicida, dentro la quale cresce il risentimento, fiorisce l’idea che contro di lui si stia ordendo un complotto. Lino e la cognata Rosanna i burattinai. Da una decina di giorni, divenuto guardia giurata, Massimo possiede una pistola e con lucidità e freddezza decide che l’avrebbe usata. E mercoledì, all’ora di pranzo, dà seguito al suo piano. Scarica il caricatore della sua Glock 17, sulla coppia che, ignara, sta pranzando in cucina. Poi chiama i carabinieri che lo trovano in cortile, disarmato e reo confesso. Duplice omicidio volontario, aggravato dalla premeditazione e dal rapporto di parentela con le vittime. Venerdì l’interrogatorio di garanzia per la convalida dell’arresto e la possibilità di rispondere alle domande del pm. Fin’ora, le sue, sono state solo dichiarazioni spontanee.
SALONE NAUTICO, 300 IMBARCAZIONI ALL’ARSENALE Cresce e si amplia il Salone nautico di Venezia giunto alla sua quarta edizione e che trova lo spazio ideale all’Arsenale, storico cuore pulsante dell’industria navale lagunare dal 31 maggio al 4 giugno. Edizione 2023 con la quale il capoluogo lagunare mira ad accrescere la sua centralità nel settore. 55mila metri quadri espositivi con oltre 1.100 metri lineari di pontili a disposizione. 300 le barche in esposizione di cui 240 quelle in acqua, non mancherà lo spazio per le imbarcazioni militari e delle forze dell’ordine ma molto spazio sarà dedicato anche all’innovazione. E poi spazio al lusso dove presso la riviera si potranno ammirare le imbarcazioni da sogno dai 15 ai 32 metri ma anche l’accessoristica e l’artigianato locale ai maestri d’ascia che presenteranno soluzioni disegnate ad hoc per la laguna di Venezia. E poi ha ricordato il sindaco Brugnaro il salone nautico di Venezia è l’unico in cui si può venire in barca, oggi due marine offrono ospitalità in futuro si ragionerà su approdi e pass particolari
LA FAMIGLIA E I VICINI: SGOMENTO E CHOC A 6 ore circa dal delitto i corpi di Lino Pestrin, 62 anni e di Rosanna Trento, di 57, uscivano dalla casa dell’orrore familiare. Una abitazione circondata da campi e stalle; dalla casa del fratello Giancarlo, dalla vecchia osteria. Tutto finito. Il giorno dopo restano la disperazione degli altri 4 fratelli Perencin, che alla spicciolata erano arrivati in via Monsignor Breda, a Castagnole di Paese. Giancarlo, Walter, le sorelle Lucia e Agnese. Massimo, 57 anni, era in caserma, a Montebelluna. E mentre qui pian piano calava il buio, il giorno seguente, tra i vicini e in paese crescono la consapevolezza dell’accaduto e lo sgomento. Si racconta di una famiglia, tutta, di lavoratori. Nessun dissapore.
IL RACCONTO DI AMMANITI TRA LETTERATURA E CINEMA Presentato il programma della Maratone di Lettura di Feltre, che quest’anno avrà come ospite Niccolò Ammaniti.
GIOVANI PROTAGONISTI DI UNA CRESCITA CONDIVISA Gal Prealpi Dolomiti e UNCEM fanno squadra per coinvolgere maggiormente I ragazzi e le ragazze bellunesi nelle nuove traiettorie di sviluppo della provincia Dolomitica. L’obiettivo è dar vita ad una rete di iniziative per animare il vivere e il fare impresa in montagna.
SCARLATTINA, IMPENNATA DI CASI 309 contagi nella sola ulss9 in 4 mesi. Per l'infezione da streptococco non c'è vaccino e si sta diffondendo in tutta Europa con numeri superiori alla media dei tre anni pre pandemia. E in farmacia scarseggiano gli antibiotici.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.