Pace, parola oggi non scontata ma desiderio vivo che porta tre diocesi quella di Treviso, di Vicenza e Padova a ritrovarsi per la prima volta unite, domenica 29 febbraio, per una marcia che si snoderà in un percorso di circa sei chilometri per testimoniare da vicino l’impegno dei fedeli, dei cittadini veneti per la pace. Il tutto a quasi un anno, era il 24 febbraio del 2022, dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Un corteo con le testimonianze di accoglienza ...e di pace guidato dai Vescovi delle tre diocesi e da tanti fedeli e rappresentanti delle associazioni di volontariato. Molte le testimonianze che si susseguiranno da quelle di alcune donne fuggite dalla martoriata Ucraina a quelle dall’Iran ma anche del missionario Don Moreno Cattelan e di Monsignor Claudio Dalla Zuanna Vescovo a Beira in Mozambico.
Tre i cortei in marcia che si ritroveranno alla chiesa di San Leopoldo Mandic per poi raggiungere il PalaDue a Bassano per celebrare l’eucarestia. Telechiara sarà ancora una volta in prima linea a fianco delle Diocesi del Veneto per testimoniare da vicino l’evento. Una lunga diretta a partire dalle 16.30 dal PalaDue, dove è allestito lo studio, in onda sul canale 17 in Veneto e 18 in Friuli Venezia Giulia e Trentino, con ospiti che si alterneranno, contributi speciali, testimonianze e le iniziative delle centinaia di giovani e ragazzi. La diretta sarà l’occasione per una riflessione sulle recenti parole di Papa Francesco che ha parlato della guerra come “fallimento della politica e dell’umanità”
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.