GIORNO DELLA MEMORIA, PER RICORDARE LE COLPE DEL FASCISMO
Le fiammelle ad illuminare il buio dell’orrore vissuto da 254 veneziani ad Auschwitz, e ad illuminare i nomi, incisi su queste tavole, dei 246 che da lì non sono mai tornati.
Byte 1
17 milioni di persone ammazzate: omosessuali, zingari, disabili, trucidate nei campi di concentramento. 6 milioni gli ebrei. Il 27 gennaio la giornata della memoria ma nel corso del mese sono centinaia, in tutto il Veneto, gli appuntamenti per ricordare. E’ l’oblio, infatti, che spaventa. Passando ...per il silenzio, quasi assordante, in questi tempi. In campo Ghetto nuovo a Venezia, il presidente della comunità ebraica è duro e fermo. Per poter perdonare bisogna ricordare e quindi riconoscere l’orrore perpetrato dal fascismo. Lo Stato italiano per primo deve parlare con chiarezza.
Non si è riflettuto su questo capitolo di storia, nessuno si è detto colpevole, responsabile, nessun giudizio né condanna. 7500 ebrei italiani morti: a consegnarli e spedirli nei lager sono stati i fascisti. Erano le leggi razziali promulgate nel 1938.
Olocausto una colpa che non verrà mai cancellata. Il 25 aprile la vera festa di tutti, di destra e di sinistra. Perché festa di democrazia; di rinnegamento del fascismo
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.