La grande fuga dei camici bianchi. Tra pensionamenti, corsi di laura a numero chiuso e chi lascia il pubblico per il più redditizio privato il risultato è una sanità veneta in affanno con le Ulss a caccia di personale. Una ventina i medici pediatri che mancano all’appello ma anche la ginecologia non sta meglio dove si cercano 28 ginecologi, 75 il numero di anestesisti che servono e poi c’è il fuggi e fuggi dai Pronto Soccorso dove la carenza ...è di 124 medici per l’urgenza emergenza. Non è solo la medicina di base a soffrire la mancanza di camici bianchi ma tutto il mondo sanitario. La regione bandisce concorsi che vanno a vuoto o comunque la partecipazione è esigua. Il lavoro del medico, nel pubblico, non è più appetibile: turni massacranti, stipendi bassi ed ora anche i rischi di aggressioni fanno scegliere strade diverse. Le Ulss strette tra turni da coprire, servizi da dare, malattie e ferie ricorrono sempre più ai medici a gettone, solo nel 2022 sono stati appaltati oltre 42mila turni di lavoro. Il boom però dei medici a gettone ha fatto rizzare le antenne ai carabinieri del Nas, che stanno setacciando il mondo delle cooperative e delle Ulss in tutte le province del Veneto da Verona a Vicenza da Padova a Rovigo controllando orari, stipendi e curriculum. Un input che arriva per altro dalla Stessa Regione Veneto che sta spingendo anche a livello nazionale ad aprire un confronto, già lunedì scorso un primo incontro al ministero
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.