23.10.2024
Il problema dei tanti spazi sfitti e delle tante vetrine chiuse e inutilizzate non coinvolge solo il centro di Treviso ma in generale tutta la città. 204 sono i locali che attendono di essere messi in affitto ma per vari motivi nessuno sembra volerli utilizzare per aprire attività economiche quali negozi, uffici o bar. Ecco allora che il comune, in accordo con Confcommercio e Confedilizia, mette in campo un pacchetto di agevolazioni per ridare slancio all'economia della città. Lo fa ...abbassando le tasse, l'IMU in particolare che passa dal 10,6 per mille se il locale resta sfitto al 10,2 se viene affittato, favorendo gli affitti più brevi, fino a 18 mesi, e meno vincolanti rispetto ai classici che prevedono sei anni più altri sei, e aiutando proprietari e aspiranti affittuari con pratiche e burocrazia.
TG Veneto News
2a Edizione
del 23.10.2024
TG Completo
MENO TASSE E AFFITTI BREVI, ACCORDO PER I NEGOZI SFITTI Il problema dei tanti spazi sfitti e delle tante vetrine chiuse e inutilizzate non coinvolge solo il centro di Treviso ma in generale tutta la città. 204 sono i locali che attendono di essere messi in affitto ma per vari motivi nessuno sembra volerli utilizzare per aprire attività economiche quali negozi, uffici o bar. Ecco allora che il comune, in accordo con Confcommercio e Confedilizia, mette in campo un pacchetto di agevolazioni per ridare slancio all'economia della città. Lo fa abbassando le tasse, l'IMU in particolare che passa dal 10,6 per mille se il locale resta sfitto al 10,2 se viene affittato, favorendo gli affitti più brevi, fino a 18 mesi, e meno vincolanti rispetto ai classici che prevedono sei anni più altri sei, e aiutando proprietari e aspiranti affittuari con pratiche e burocrazia.
BANDA DEL TOMBINO IN AZIONE, ALLARME SPACCATE IN CITTÀ Colpisce ancora la banda del tombino nel veneziano. Tre vetrine spaccate in poche ore e la rabbia dei commercianti che cresce sempre di più. Ennesimo episodio di prima mattina a Mestre in piazzetta Battisti a pochi passi dal teatro Toniolo in pieno centro. Protagonista Hair Beauty, negozio che vende prodotti per parrucchieri. Un giovane incappucciato ha preso un pozzetto e lo ha scagliato contro la porta d'ingresso, distruggendola. Poi è entrato e ha rubato un pc e qualche decina di euro dalla cassa. L'allarme dei residenti che si sono svegliati di colpo e hanno chiamato le forze dell'ordine, tempo utile al malvivente per scappare. Ora si spera di identificare il responsabile grazie alle immagini di videosorveglianza dell'area. Quarta spaccata in poco tempo denuncia la titolare e una situazione di paura che si vive un po' in tutta la zona.
TOMMASI: "VICINANZA ALLA POLIZIA E RISPETTO PER MOUSSA” Il sindaco di Verona Damiano Tommasi interviene sul caso di Porta Nuova, prendendo le distanze dal proprio assessore Buffolo che aveva rilanciato un post polemico con le forze dell'ordine, e dice: noi solidali con la polizia ma anche rispettosi verso la tragedia di Moussa Diarra.
CAMION PERDE IL CONTAINER ANZIANO TRAVOLTO E UCCISO Tragico incidente in mattinata a Vigonza in via Venezia all’altezza del supermercato Interspar a perdere la vita un 77enne del posto Renzo Fornea. Per terra il casco, il bauletto e i resti del parabrezza del scooter Scarabeo mentre il carroattrezzi ha appena caricato il due ruote. Fermo a lato un mezzo pesante per terra il container con tutto il carico di carta da macero in terra. E’ quel container che avrebbe investito in pieno il motoscuterista senza lasciargli scampo secondo quella che è al momento la ricostruzione degli agenti della polizia locale di Vigonza intervenuti sul posto.
STUDENTI A SCUOLA DI SICUREZZA All’istituto minerario di Agordo la simulazione di un evento sismico. L’iniziativa inserita nell’ambito delle attività regionali di “Scuola sicura” ha coinvolto centinaia di persone fra alunni, insegnanti, volontari e forze dell’ordine.
VERSO UN CAPOLUOGO SENZA BARRIERE Marciapiedi e uffici più accessibili, nuove i primi passi il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche del comune Capoluogo. Coinvolti anche cittadini e associazioni che, attraverso un questionario proposto dall’amministrazione comunale, potranno indicare eventuali situazioni di criticità delle strutture locali.
ATTESA PER LA GRANDE PIENA ALTRA NOTTE CON GLI STIVALI La situazione a Taglio di Po e ad Adria, provincia di Rovigo, centri che si affacciano appunto sul grande fiume Po è quella che le immagini del drone levatosi in cielo poche ore fa racconta. Al momento il fiume resta negli argini, per quanto il confine tra la sua potente spinta e i territori vicini, rimasti all'asciutto grazie agli sbarramenti realizzati artificialmente nel corso degli anni dall'uomo, sia oggi più che mai ridottissimo. La situazione, per quanto critica, non è la stessa rispetto a Ferrara e all'Emilia dove i problemi di ieri e di oggi sono decisamente più pesanti. La protezione civile però indica un livello di allerta rossa fino alle 23 per il transito della piena del fiume Po, nell'area del Po di Goro laddove si forma il Delta. E criticità, con piogge anche abbondanti, è prevista fino a tutta la mattinata di domani. Chiaro quindi che il pericolo di allagamenti non è del tutto scampato. La gente del posto è consapevole che il pericolo non è ancora passato. Da queste parti però la convivenza con il grande fiume Po e il continuo abbassamento ma soprattutto innalzamento del livello d'acqua e della sua portata ha creato una sorta di preoccupazione consapevole. C'è timore, ma si cerca di essere al tempo stesso fiduciosi e realisti.
FUMATA BIANCA SULL'ACCORDO, I PORTUALI TORNANO AL LAVORO Dopo una settimana di scioperi, è arrivato l'accordo sul nuovo bando per il lavoro temporaneo al porto di Venezia. Un sospiro di sollievo per i 120 dipendenti della compagnia dei lavoratori portuali che ora possono tornare al lavoro.
“SUO FIGLIO E’ IN CARCERE” MAXI TRUFFA A UN’ INVALIDA Anziana di 87 anni padovana invalida civile vittima dell’ennesima odiosa truffa del falso incidente ma questa volta al truffatore il “giochetto” però è andato male ed è stato pizzicato prima di sparire nel nulla. Il modus operandi sempre lo stesso la telefonata che avvisa la donna che il figlio ha causato un grave incidente e che per essere scarcerato bisogna pagare contanti, monili in oro va bene tutto. L’87enne preoccupata della sorte del figlio si rende disponibili ed ecco che il complice suona alla porta in veste di messo di un presunto avvocato e si fa consegnare quanto racimolato dall’anziana, denaro e preziosi per un valore di 70mila euro. L’uomo, un 30enne italiano, se ne appena andato che l’anziana si rende conto che c’è qualcosa che non va che è stata vittima di una truffa e prontamente avverte la sala operativa della questura.
TUMORE AL SENO, UN PULLMAN ROSA PER LA PREVENZIONE Rosa come i fiocchetti rosa sul bavero delle giacche perché rosa è il colore della Lilt per la prevenzione del tumore al seno. Così, di un bel rosa accesso, è anche il pullman che spicca in Prato della Valle a Padova da dove partirà per una campagna informativa e di sensibilizzazione sul territorio dell’Ulss 6 per lo screening mammografico all’interno dell’ottobre rosa perché come recita lo slogan sul mezzo: Prevenzione è vita.
ESPLOSI TRE COLPI DI PISTOLA, I VIDEO PASSATI AL SETACCIO Tensione a Verona dopo la vicenda del 26enne ucciso da un poliziotto in stazione. Domani il sit in di Forza nuova, sabato la manifestazione della comunità africana. Sono stati tre i colpi di pistola esplosi. Disposta una perizia balistica e il sequestro dei video di tutta l’area.
“AVEVO IL CORPO CARBONIZZATO, RINATA GRAZIE AI MEDICI” La storia di Rossella Zocca, commerciante di Costabissara, rimasta gravemente ustionata nell’esplosione del suo appartamento ed oggi rinata grazie ai medici e agli infermieri dell’ospedale di Santorso. Rinascere, letteralmente, dopo un’esplosione che le aveva procurato ustioni gravissime nell’80 per cento del corpo. Rinascere grazie alla professionalità e alle cure anche umane dei medici e degli operatori sanitari dell’ospedale di Santorso, che hanno dato nuova vita a Rossella Zocche, commerciante di Costabissara, travolta dall’esplosione del suo appartamento, innescato da una fuga di gas con l’incidente avvenuto nell’agosto dello scorso anno.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.