BOMBE D'ACQUA E TROMBE D'ARIA, I DISASTRI DI FINE ESTATE
Strade trasformate in fiumi, tetti delle case scoperchiati. È una fine dell'estate all'insegna del maltempo che sta portando non pochi danni in tutta la Regione. Dalla pianura alle Alpi, dalle coste ai centri urbani. Colpita in particolare la bassa padovana, Monselice ed Este in primis, con la storia che si ripete dopo pochi mesi. Strade e case andate sott'acqua in Via Solana. Sottopassi e seminterrati allagati. Due auto, nonostante il semaforo rosso ne vietasse il transito, sono rimaste imprigionate nel ...sottopasso di via Valli a due passi dalla stazione. 60 gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile per ripristinare la situazione e per aiutare i residenti a salvare il salvabile. Danni non solo alle abitazioni ma anche alle colture. Appezzamenti di terreno impregnati d'acqua con gli agricoltori che dopo gli acquazzoni di maggio hanno visto decimarsi ancora di più i propri raccolti. Ora è il momento della conta dei danni. Che chi qualcosa è riuscito a salvare, chi invece ha perso tutto. Problemi e criticità non solo nella bassa padovana ma anche altrove. A Salzano nel veneziano una violenta tromba d'aria ha scoperchiato il tetto di un condominio. I pannelli solari che sono volati via cadendo poi nel giardino retrostante. Attimi di paura per i residenti che hanno subito chiamato i vigili del fuoco, i quali sono intervenuti con tre mezzi e due autoscale per mettere in sicurezza il quartiere.Allarme maltempo che non ha risparmiato nemmeno la laguna. Allagamenti che si sono verificati anche al lido di Venezia, con le fognature che sono letteralmente scoppiate. Anche qui l'intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile è stato fondamentale per limitare i danni. E poi a Villorba, nella marca trevigiana, dove le strade, come successo a Monselice, sono diventate dei corsi d'acqua a causa delle abbondanti piogge. Alberi caduti e auto che sono rimaste bloccate per ore nel traffico.
Temporali e disagi atmosferici che ormai capitano troppo spesso e su cui i cittadini chiedono di intervenire a priori per evitare ancora una volta di trovarsi in difficoltà.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.