03.09.2024
Si prospetta un faccia a faccia Zaia-Vescovi sull’Autonomia. Dopo i botta e riposta a distanza il presidente della Conferenza episcopale italiana il cardinale Matteo Maria Zuppi sarà a Mestre giovedì cinque settembre per il Festival della politica. Il governatore pronto a sfoderare il suo team esperti per spiegare l’Autonomia a chi -dice il governatore - “evidentemente non ha letto bene le carte”.
TG Veneto News
2a Edizione
del 03.09.2024
TG Completo
I VENETI ANTICHI TRA LE STELLE, RACCOLTA FONDI PER IL FILM 3.500 anni di storia, la Repubblica più longeva al mondo, la Serenissima, l’unico popolo citato nell’Iliade e ancora esistente; l’unico che i greci non si sono mai permessi di chiamare barbari. “Fossimo stati in America, ne avrebbero fatto film, sequel e serie Tv”. E invece per fare il primo documentario sulle origini dei Veneti Antichi sono dovuti arrivare loro: la squadra di Tommaso Giusto e Alvise Costantini. Un’impresa: i primi ciak in estate. Ora chiedono l’aiuto di tutti per terminare le riprese.
UN “CONCLAVE” PER L’AUTONOMIA, ZAIA VUOLE INCONTRARE I VESCOVI Si prospetta un faccia a faccia Zaia-Vescovi sull’Autonomia. Dopo i botta e riposta a distanza il presidente della Conferenza episcopale italiana il cardinale Matteo Maria Zuppi sarà a Mestre giovedì cinque settembre per il Festival della politica. Il governatore pronto a sfoderare il suo team esperti per spiegare l’Autonomia a chi -dice il governatore - “evidentemente non ha letto bene le carte”.
SUPER GRANDINE DI UN ANNO FA, LA RIVIERA DEL BRENTA DIMENTICATA Dolo e la riviera del Brenta attendono ancora i fondi per ripartire. . Dolo e la riviera del Brenta non dimenticano, e aspettano. Era il 19 luglio di un anno fa quando in 15 minuti, un bombardamento di chicchi di grandine devastò abitazioni, aziende, attività agricole e automobili. Nei giorni successivi al disastro la conta dei danni, il lavoro per ripartire, le lacrime miste al sudore di chi nella disperazione provava comunque a rialzare la testa. Un anno dopo però tanto è fermo. I soldi, promessi, non sono ancora arrivati. E la gente, per quanto provi a rialzarsi, spesso resta in ginocchio.
DANIEL CRAIG INEDITO E GUADAGNINO, DUE FILM IN CONCORSO "Volevamo che sembrasse reale, toccante, naturale anche se sappiamo che niente di ciò che accade sul set è intimo, decine di persone ti guardano. E così per rompere la tensione abbiamo ballato, poi il resto è arrivato. Drew è un attore meraviglioso, fantastico, e noi ci siamo fatti una risata. Abbiamo cercato di renderle divertenti" dice Craig sulle scene di sesso con Starkey. Archiviato il tema sesso si parla di tutto il resto, della ricostruzione dell'epoca, con costumi meravigliosi, e della storia raccontata da Burroughs (in Italia pubblicato da Adelphi nel 1985 con il titolo Checca) che da anni e anni Guadagnino voleva far diventare film. Con una produzione importante, girata in parte a Cinecittà, realizzata dallo stesso regista con la sua società Frenesy e da Lorenzo Mieli per The Apartment, il film Fremantle sarà, dopo il passaggio a Venezia 81 in cui è in gara per il Leone d'oro, in sala in Italia con Lucky Red.
GIOVANI TROPPO SEDENTARI, LO SPORT LO PAGA IL SINDACO Sempre più giovani sedentari e lontani anni luce dallo sport. Il cellulare, i tanti device tecnologici con cui restando seduti si può viaggiare virtualmente e le difficoltà dei genitori a conciliare il lavoro con le attività extra scolastiche dei propri figli sta mettendo sempre più in difficoltà il rapporto con il movimento tra i più giovani. Ecco allora che da Porto Tolle, siamo in provincia di Rovigo, arriva l’idea di incentivare, con un contributo economico di 100 euro, le famiglie e appunto i giovani fin dai primi anni di vita all’attività sportiva.
TRAVOLTI DALLA PIENA DELLAGNO , UN BOATO, POI IL PANICO Sono stati attimi di vero terrore quelli vissuti da cinque ragazzi che lunedì pomeriggio, in contrada Marchesini, stavano facendo un bagno nel torrente Agno. In quel momento, a Valdagno, c'era il sole. Poco distante, a Recoaro, pioveva a dirotto. In pochi secondi il livello idrometrico del corso d'acqua è salito fuori controllo. I giovani hanno raccontato di aver sentito un boato fortissimo e non appena hanno guardato a monte si sono accorti che una piena li stava per travolgere. Tre di loro sono riusciti a mettersi in salvo, mentre due amici sono rimasti intrappolati sull'altra sponda. Erano le 16.30 quando il gestore del laghetto Marchesini, accortosi dei ragazzi in pericolo, ha dato l'allarme. In pochi secondi i vigili del fuoco con l'elicottero e i sommozzatori si sono messi al lavoro per salvare i due giovani che sono stati agganciati con un verricello e aiutati a risalire, in tutta sicurezza, l'argine del torrente. Infreddoliti e terrorizzati, sono stati soccorsi dai medici del suem. Fortunatamente nessuno di loro è rimasto ferito. Ad aspettarli c'erano i genitori, allertati dalle forze dell'ordine. Quando hanno riabbracciato i loro ragazzi sono scoppiati in lacrime.
GALLERIA COMELICO, SINDACI IN ASSEMBLEA A Santo Stefano di Cadore una serata sullo stato dell’arte del cantiere per i lavori alla galleria “Comelico”. “I disagi”, spiegano gli organizzatori, “saranno ridotti rispetto alle ipotesi iniziali”.
LA STRAGE SENZA FINE IN MOTO Ancora una volta i mezzi a due ruote protagonisti di gravissimi incidenti stradali. nella notte ad Affi è morto un trentenne uscito di strada autonomamente mentre era in sella alla sua Yamaha, ieri sera un motociclista in via san giacomo è stato portato in ospedale in codice rosso dopo uno scontro con un'auto. Sedici i decessi sulle due ruote quest'anno fino ad oggi, cinque in meno del 2023, ma la riflessione si pone, ancora una volta.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.