EMERGENZA ORSO IL SINDACO SCRIVE AL PREFETTO Nel suo comune sono stati documentati i passaggi dell’orso, e così il sindaco di Seren del Grappa ha deciso di scrivere al prefetto per chiedere di non sottovalutare l’impatto che questa nuova presenza può avere sul territorio.
B&B ABUSIVI E PACCOTTIGLIA, IL BILANCIO DELLA GDF Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Venezia. Il benvenuto al nuovo comandante, il Generale Michele Bosco, ed il bilancio di tre anni di attività del comandante Salerno. Dalla lotta ai B&B abusivi al lavoro nero. In un controllo su due, scontrini irregolari.
STOP ALLE CALLI INTASATE, AL VIA IL NUOVO REGOLAMENTO Stop alle calli intasate di turisti nel centro storico di Venezia al via il nuovo regolamento comunale per i gruppi turistici in visita alla città con guida annessa. Arrivano in massa fin dal mattino, sbarcano dai lancioni gran turismo che attraccano in Riva degli Schiavoni sono turisti, per lo più stranieri arrivati in laguna con le navi da crociera ormeggiate lontano. Venezia è una tappa del loro viaggio. Composti da gruppi numerosi andavano ad intasare le strette calli del centro storico creando disagio e insofferenza, dando un’immagine di sovraffollamento. Andavano, perché è scattato il nuovo regolamento, massimo gruppi di 25 persone, vietato l’uso di altoparlanti per le guide, obbligo di micro radio riceventi per i gruppi sopra le 10 persone e soprattutto un altro obbligo importante per la circolazione pedonale.
LAVORI FINITI, LO STADIO OLIMPICO TORNA ALLA CITTA' Riapre al pubblico lo stadio Olimpico del ghiaccio di Cortina, interessato da alcuni lavori in vista dei Giochi invernali del 2026.
CALDO E SOLITUDINE GLI ANZIANI I PIU' FRAGILI Caldo e solitudine. E’ emergenza anziani. Le aziende sanitarie confermano molti ricoveri tra i nostri nonni per via delle alte temperature ma quel che è emerge con particolare frequenza è che si sentono soli. Servono più le carezze del condizionatore.
STOP AI TRENI, IL NORD SPEZZATO TRE ORE DA VICENZA A VENEZIA Si è dimostrata una vera odissea il viaggio da Vicenza a Venezia. Per raggiungere la città lagunare, che dista appena 70 chilometri, abbiamo impiegato ben tre ore. Nello stesso tempo è possibile raggiungere Roma o Innsbruck. Il prezzo del biglietto? Resta invariato.
LA SFIDA DEL FUTURO, TREVISO VUOLE DIVENTARE UNA CITTA' EUROPEA Una città che si proietta al futuro, sempre più europea, inclusiva e sicura. Ambiente e sociale sono due tematiche che stanno a cuore al Comune di Treviso che ha presentato il Documento del Sindaco. Un testo che contiene le linee guida del Piano degli Interventi urbanistici per la salvaguardia, la gestione e la riqualificazione del territorio. Cinque i punti che lo caratterizzano, dal verde alla mobilità sostenibile, fino ad arrivare al tema della residenzialità.
BORASO RESTA IN CARCERE, ATTESA PER BRUGNARO Carcere confermato per Renato Boraso. Per il tribunale del riesame non bastano le dimissioni da assessore per escludere il rischio di reiterazione del reato, punto su cui ha insistito l’avvocato Umberto Pauro per convincere i giudici durante un’udienza fiume durata quattro ore, conclusa solo a tarda sera. “Ci sono gravi indizi”, ha sostenuto la sostituto procuratore Federica Baccaglini che ha depositato alcuni documenti tra cui l’integrale del colloquio intercettato grazie al trojan installato nel cellulare di Boraso, tra l’assessore e l’imprenditore jesolano Fabrizio Ormenese, l’altro indagato in carcere dal sedici luglio. Per Ormenese il tribunale ha concesso i domiciliari, disposto il trasferimento in un’abitazione di Mira. Mentre i due parlano di una somma di ventimila euro, la direttrice dell’immobiliare veneziana, la padovana Alessandra Bolognin, si assenta. Elemento che la difesa ha valorizzato di fronte ai giudici, che per lei hanno annullato l’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari. Rigettate invece le richieste degli imprenditori Matteo Volpato e Marco Rossini. Il tutto alla vigilia di un consiglio comunale che si preannuncia infuocato. Con il sindaco Luigi Brugnaro che ha già preso le distanze dal suo ex assessore “Non potevo immaginare una cosa del genere, non sapevo nulla, risponderà lui di tutte le accuse”, annunciando che il comune è pronto a costituirsi parte civile contro lo stesso Boraso e chi ha danneggiato l’amministrazione. E così tira dritto e serra i ranghi: incassato il sostegno di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ha già anticipato che si va avanti con il governo di Venezia, fino a scadenza naturale, ossia primavera del 2026. A poche ore dal consiglio, bocche cucite nella maggioranza. Mentre l’opposizione torna a chiedere le dimissioni di Brugnaro.
LAGO DI GARDA "BOLLENTE" La temperatura del Garda è aumentata di 1 grado e mezzo, rispetto alla media degli scorsi anni. Il caldo africano sta mettendo in difficoltà l'ecosistema del Lago. Anche le acque profonde stanno subendo gli effetti del cambiamento climatico.
DISAGI IN STAZIONE, DA VERONA A VICENZA SOLO IN BUS Fino al 21 agosto per andare a Vicenza bisogna utilizzare il pullman. Da ieri non è possibile percorrere in treno la tratta tra le due città per i lavori per l'alta velocità.
COMPIE TRENT'ANNI IL FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA 30 anni di film festival della Lessinia. La rassegna, presentata oggi, inizierà il 23 Agosto per finire il primo Settembre. A Boscochiesanuova saranno dieci giorni di proiezioni, eventi, mostre, convegni e molto altro con 97 film provenienti da 48 paesi.
VERONA E' PIU' SICURA, ARRIVANO NUOVE TELECAMERE A Verona in arrivo 17 nuove telecamere di videosorveglianza per la sicurezza della città. Ad annunciarlo l'assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi a 2 anni esatti dall'insediamento della giunta Tommasi. Un'occasione anche per fare il bilancio del primo biennio. Verona, dice, sul fronte vivibilità e sicurezza, non è diversa dalle altre città italiane, ma ha bisogno di essere maggiormente considerata.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.