BLITZ ALLA MESSA DI PASQUA, BLOCCATI DUE ATTIVISTI
Davanti all’altare con in mano un foglietto. Una suora la invita ad uscire, poi l’arrivo dei poliziotti. Un fuoriprogramma targato Ultima generazione quello andato in scena alla messa di pasqua presso la Chiesa della Madonna Incoronata di Padova. Durante la celebrazione del vescovo gli agenti della Digos hanno bloccato due ragazzi, di cui una minorenne, appartenenti al movimento "Ultima Generazione". Gli agenti sono intervenuti bloccando una ragazza che, in prossimità dell'altare, ha tentato di leggere il contenuto di un foglio ...manoscritto. Era la stessa giovane che la notte di Natale si era resa protagonista di un’analoga in occasione della celebrazione della Messa presso la Basilica di Sant'Antonio. I due attivisti stati accompagnati in Questura per l’identificazione mentre la messa dopo lo stupore iniziale dei fedeli è proseguita regolarmente. L’intervento delle forze dell’ordine è stato tempestivo anche per il dispositivo messo in campo dal questore durante le festività con controlli e pattugliamenti aumentati anche in virtù dell’allerta terrorismo dopo i fatti di Mosca. Un’ allerta che ha riguardato anche i luoghi di culto. Quello di ieri a Padova è solo l’ultimo episodio con protagonisti gli attivisti del clima. Lo scorso dicembre un gruppetto aveva imbrattato una parete laterale della basilica di San Marco spruzzando acqua e fango. Sempre a Venezia gli attivisti di Extinction Rebellion avevano sversato della florescina colorando di verde l’acqua del Canal Grand. Contemporaneamente alcuni di loro si erano calati con corde e imbragatura dal ponte di Rialto esponendo uno striscione contro le politiche governative in materia di clima e ambiente.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.