I FURBETTI DELLE VACANZE, SEI MILIONI NON DICHIARATI
Dalla camera ricavata dal rispostiglio, all’alloggio nel disimpegno, alla società di capitali con 25 immobili “in nero”. Da Jesolo a Chioggia, centotrentaquattro strutture “fantasma”, completamente abusive, scoperte dalla Guardia di Finanza e le Polizie Locali del veneziano. L’operazione “Back in Venice” partita a luglio del 2022 solo sul centro storico e Mestre, da luglio a settembre di quest’anno ha esteso i controlli alle principali località balneari, fatto emergere un fenomeno sommerso. Sei milioni di euro di ricavi non dichiarati e ...sanzioni per un milione e centomila euro nella regione più turistica d’Italia. 28 strutture abusive smascherate tra Venezia, Lido e Burano, 10 a Mestre, ben 21 a Jesolo. 6 a Eraclea, 4 a Cavallino e 4 a Chioggia. 3 a Bibione. Locazioni turistiche inesistesti come Bed and Breakfast ed alloggi. Poi ci sono quelli che dichiaravano una capacità ricettiva inferiore alla reale: così si passava da 5 a 11 posti letto a Mestre, se ne guadagnavano altri otto a Bibione. Con le camere ricavate in disimpegni a Eraclea, nei magazzini a Mestre, nei ripostigli a Caorle. Sono transitati almeno seicento clienti. È il business del turismo, con la schiera di lavoratori in nero. A Venezia un Bed and Breakfast in fiorente attività dal 2019 ha omesso di dichiarare mezzo milione di euro. I proprietari tutti veneziani.
La lotta agli abusivi con i controlli intensificati che oggi sfruttano software intelligenti in grado di individuare le strutture extraalberghiere potenzialmente irregolari. Il sistema confronta le offerte del web con quelle censite, incrocia le informazioni con le banche dati fiscali, aggiunge gli elementi raccolti dalle operazioni e le interviste raccolte dai turisti in partenza. In tre mesi ha permesso di smascherare un centinaio di strutture abusive, irrogando sanzioni per quasi 700mila euro, oltre un milione da luglio 2022.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.