14.09.2023
Palla ovale. E’ febbre da mondiali. Dopo il primo weekend di gare l’Italia è in testa al proprio girone. E il Veneto del rugby segue le sue stelle: tra i 33 convocati in nazionale ci sono ben sedici leoni del Benetton Treviso, 6 zebre padovane. Ma è febbre da rugby soprattutto sui campi: cresce il numero dei tesserati, tornati ai numeri pre covid, con 11,299 iscritti; è febbre da rugby sul grande schermo.
Alla mostra del cinema di Venezia, appena ...conclusa, mentre i mondiali di Francia facevano capolino, arrivava Rugbisti si diventa. Un docufilm, firmato The skill group e federazione italiana rugby. Un progetto che nasce proprio dalla volontà di far conoscere meglio questo sport e farlo attraverso le parole, i gesti e le emozioni delle ragazze e dei ragazzi che lo praticano, è stata la cosa più naturale da farsi.
TG Veneto News
1a Edizione del 14.09.2023
TG Completo
ESPLODE IL COVID, APPELLO AL VACCINO Aumentano i casi di covid – 19 in provincia, ma per l’Ulss 1 dolomiti non c’è nessun allarme: “Ci affidiamo al buonsenso dei cittadini per difendere le categorie fragili”. Da ottobre la campagna vaccinale
MALO IN PRIMA LINEA PER AIUTARE I TERREMOTATI DEL MAROCCO Il violento sisma che ha colpito alcune aree del Marocco lo scorso fine settimana ha creato molta preoccupazione anche nelle comunità marocchine del Vicentino e di Malo, dove lo stesso sindaco Moreno Marsetti, di madre marocchina, per diverse ore non è riuscito a contattare i parenti residente nelle aree terremotate. Il primo cittadino si sta attivando per inviare aiuti.
IL MITO DELL' AMERICA ATTRAVERSO I GRANDI FOTOGRAFI E ARTISTI AL Centro culturale San Gaetano di Padova una mostra dedicata all’America e alle sue molteplice sfaccettature raccontate con gli occhi di fotografi ed artisti da Roberta Capa e Bansky. American Beauty questo il titolo della mostra, come la rosa rossa diventata simbolo di Washington, e dove il filo conduttore non poteva che essere la bandiera a stelle e strisce.
LA FIERA DEL RISO E L'IRONIA SUI SOCIAL Fino all’8 ottobre Isola della Scala ospita la fiera dedicata ad un solo prodotto, il riso, seconda solo all’Oktober fest di Monaco. L’avvio è stato caratterizzato dall’ironia sui social.
FEBBRE DA RUGBY, UN FILM ALLA MOSTRA DEL CINEMA Palla ovale. E’ febbre da mondiali. Dopo il primo weekend di gare l’Italia è in testa al proprio girone. E il Veneto del rugby segue le sue stelle: tra i 33 convocati in nazionale ci sono ben sedici leoni del Benetton Treviso, 6 zebre padovane. Ma è febbre da rugby soprattutto sui campi: cresce il numero dei tesserati, tornati ai numeri pre covid, con 11,299 iscritti; è febbre da rugby sul grande schermo. Alla mostra del cinema di Venezia, appena conclusa, mentre i mondiali di Francia facevano capolino, arrivava Rugbisti si diventa. Un docufilm, firmato The skill group e federazione italiana rugby. Un progetto che nasce proprio dalla volontà di far conoscere meglio questo sport e farlo attraverso le parole, i gesti e le emozioni delle ragazze e dei ragazzi che lo praticano, è stata la cosa più naturale da farsi.
I CARABINIERI COMPIONO 100 ANNI, RADUNO A MONTECCHIO Un giorno di festa che il 23 e 24 settembre porterà a Montecchio Maggiore centinaia di persone. La sezione Storica 23 compie 100 anni che saranno ricordati anche con il 16-mo raduno Provinciale dell'associazione. Il presidente della sezione sottolinea la dedizione che in un secolo ha contraddistinto chi ha fatto parte dell'associazione, sempre pronta ad aiutare i più deboli. La sezione Storica 23 è una delle poche in Italia ad avere 100 anni di storia da raccontare che sarà ricordata dalle 40 sezioni che domenica 24 si ritroveranno in piazza Fraccon.
FIDAS, DONAZIONI IN AUMENTO Una bella storia di amicizia e di vita, un gemellaggio che si rinnova. Fidas Vicenza e Fidas Lecce si ritroveranno sabato 16 e domenica 17 settembre. Tanti momenti, quelli istituzionali con le autorità, quelli informali con la visita ai luoghi più belli della provincia, quello religioso con la messa in duomo celebrata dal vescovo. La presentazione dell’evento è stata l’occasione per fare un bilancio delle donazioni che sono in aumento.
MATERASSI E SIRINGHE ALL'EX MARKET: “UN VIA VAI CONTINUO” Un materasso matrimoniale ed uno singolo. Vestiti lasciati asciugare sui carrelli. A terra una siringa. L'ex supermercato di viale Torino, a Vicenza, sembra essersi trasformato in un rifugio per sbandati. Basta percorrere il perimetro dell'edificio per vedere, a terra, contraccettivi, lattine di birra, feci umane. Non solo: il parcheggio, di proprietà privata, nonostante sia chiuso con alcune sbarre viene comunque utilizzato da numerosi automobilisti che hanno trovato il modo di aggirare le barriere. Solo pochi mesi fa l'edificio degradato accanto all'ex market era stato sgomberato.
IL BACALA' INCORONA FRANCESCO GUCCINI Cavalier Francesco Guccini, cavaliere della Venerabile confraternita del bacalà. Un’investitura d’eccellenza al Gran Galà che ha aperto l’attesissima festa con cui Sandrigo celebra il più tipico e amato piatto vicentino, il Bacalà. Da Guccini, 83 anni, a Gianmaria, 21. Il giovanissimo cantante vicentino ha ritirato il Premio Basilica Palladiana Emergenti. Due generazioni messe insieme dal Galà che ha coinvolto una squadra di professionisti composta da 30 chef, 30 camerieri e 18 sommelier che hanno offerto un’esperienza unica ai 530 commensali con un menù di sette portate a base di bacalà. Nuovo confratello onorario è anche la campionessa di tiro con l’arco Sandra Truccolo, veneziana, due medaglie d’oro ai Mondiali e due medaglie d'oro ai giochi paralimpici di Atlanta e di Sydney. Ora Sandrigo è pronta a celebrarla sua festa: gli stand gastronomici saranno aperti dalla sera di giovedì 14 a domenica 17 e poi da giovedì 21 a lunedì 25 settembre.
MIGRANTI, LAMPEDUSA AL COLLASSO: PRESSIONE SUL VENETO Quasi 7 mila migranti in un solo giorno, Lampedusa è ormai al collasso. Una giornata durissima, con proteste e tensioni al porto, il cordone della polizia che fatica a contenere le persone, il parroco che parla di “una apocalisse”. E la pressione che inevitabilmente finirà col farsi ancora più forte sul Veneto…le parole di luglio del presidente della Regione Zaia: "Tutta l'Africa in Veneto non ci sta" ancora più attuali. I comuni hanno messo in chiaro le cose: l’ultimo in ordine di tempo Montecchio Maggiore che ha detto di non aver posto per i 70 stranieri che gli spetterebbero. E chi invece riesce a dare la propria disponibilità, chiede almeno una contropartita: accoglienza sì, ma che almeno lavorino, dicono i sindaci di Valbrenta e Mussolente, nel bassanese.
NUOVA CICLABILE VICENZA-CALDOGNO, SCATTANO I LAVORI Scattano i lavori per l'itinerario ciclabile tra Vicenza a Caldogno. Dopo anni di attesa al termine dell'intervento sarà così possibile percorrere in sicurezza il nodo di Ponte Marchese grazie ad una passerella sul Bacchiglione. Nove mesi di cantiere e ci sarà anche un percorso di circa 150 metri lungo l'argine del Bacchiglione che costeggia il lato nord del Parco della Pace dove è previsto un accesso ciclopedonale e che potrebbe arrivare prima dell'apertura dell'area verde.
VERTICE DOPO I FURTI, IL SINDACO CONFERMA LE RONDE L'ondata di furti che sta colpendo il comune di Monte di Malo e che ha spinto il sindaco a convocare tutta la cittadinanza per dare il via ad un controllo del territorio finisce sul tavolo della prefettura. Al vertice con il prefetto e tutte le forze dell'ordine il primo cittadino Mosè Squarzon ha portato tutta la giunta e il comandante della polizia locale e dopo aver presentato numeri e anche le piantine del territorio con i punti esatti dove sono stati commessi i colpi. E alla fine del vertice l'incontro di lunedì 18 settembre con i residenti chiamati a dare il via ad una sorta di ronde è stato confermato.
VERONA, L'EXPORT TORNA A VOLARE Nel primo semestre di quest’anno l’export veronese è cresciuto nei mercati europei, sfiorando gli 8 miliardi. A rilevarlo il centro Studi e ricerca della camera di Commercio. Crescono anche le importazioni che si attestano sui 9,9 miliardi.
RECALCATI E LA "LUCE DELLA SCUOLA" A Verona ieri l'inizio dell'anno scolastico è stato salutato con una lectio magistralis del noto psicoterapeuta e docente universitario Massimo Recalcati, sul tema "la luce della scuola". Una luce portata dagli insegnanti nonostante le tante difficoltà del nostro tempo.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.