Dopo la grande crisi del 2022, il 2023 per il comparto del latte e dei suoi derivati si apre con qualche spiraglio di luce. La situazione non è ancora del tutto tranquilla ma i numeri dello scorso anno, preoccupanti, stanno cambiando. Il passato parlava di un calo progressivo del numero di stalle con un 3% di allevamenti in crisi e costretti a chiudere per i costi divenuti oramai insostenibili; meno stalle e quindi meno latte, a comportare di conseguenza un ...costo maggiore del prodotto al consumatore che in questo inizio di 2023 però sta cambiando. Alla situazione internazionale, per quanto instabile, il comparto è riuscito a trovare alcune contromisure. Ma le difficoltà comunque non mancano.
Tra esigenza dei produttori e degli allevatori che chiedono di essere pagati il giusto per il latte, e il consumatore che non vuole spendere in maniera esagerata per acquistarlo e berlo. Tra il 2021 e il 2022 il costo del latte era cresciuto del 24% ma da Farra di Soligo, in occasione delle celebrazioni dei 140 anni di vita della locale Latteria cooperativa, le indicazioni per il futuro lasciano trasparire un certo ottimismo.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.