ANELLI VERDI PER "GUSTARE" IL TERRITORIO Presentata la mappa degli Anelli verdi della Valbelluna: sette i diversi percorsi che permetteranno ai cicloturisti di scoprire le aziende agricole del territorio.
SCONTRI NEL CALCIO D’AGOSTO, DASPO RECORD PER 34 ULTRAS La Digos di Padova ha notificato 34 provvedimenti Daspo, disposti dal questore di Forlì-Cesena, ad altrettanti ultras euganeo coinvolti negli incidenti tra tifoserie, il 4 agosto scorso, in occasione dell'incontro di calcio Cesena-Padova valevole per il turno preliminare della Coppa Italia. Una cinquantina di tifosi del Padova, alcuni dei quali travisati, armati di aste e bottiglie di vetro, eludendo i dispositivi di controllo predisposti dalla polizia hanno aggredito i tifosi cesenati scagliando loro contro bottiglie provocando la reazione dei romagnoli. Gli scontri sono stati sedati dall'intervento delle forze dell'ordine che hanno poi avviato le indagini per accertare i fatti e individuare i responsabili servendosi anche dei sistemi di videosorveglianza e delle immagini riprese dal personale della Polizia Scientifica. E' emerso che gli ultras padovani, sono arrivati allo stadio di Cesena a bordo di sette minivan, uscendo da un casello dell'autostrada alternativo a quello presidiato dalle forze dell'ordine, eludendo così i controlli e il servizio di scorta. La Digos di Forlì e Padova e il commissariato di Cesena hanno individuato i responsabili consentendo al questore di Forlì-Cesena, Claudio Mastromattei, di emettere i 34 provvedimenti Daspo.
LA TECONLOGIA CONTRO I TUMORI Una nuova tecnologia per un tumore insidioso quello del canale anale. Una incidenza di 2 casi ogni 100mila persone e di 100 casi in persone con HIV. Parliamo del protoscopio monouso in dotazione all’Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’Ospedale Sant’Antonio a Padova. Hub di riferimento provinciale e aziendale per pazienti affetti da incontinenza fecale, urinaria e pazienti portatori di stomia. Una macchina che consente una diagnosi precoce delle neoplasie anali.
VENTO, FRANE E ALLAGAMENTI. MOTOCICLISTA SCIVOLA E MUORE Ruspe ancora al lavoro questa mattina sulla strada regionale 355, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il collegamento tra le due regioni verrà ripristinato in giornata. Dopo aver sgomberato la carreggiata dalla maxi frana le operazioni di oggi prevedono la demolizione di due grandi massi che bloccano il corso dell’acqua del Rio creando potenziali rischi. Al lavoro anche per ricostruire il guardrail, circa cento metri inghiottiti da fango e detriti, completamente divelti. Caduti circa tremilacinque metri cubi di sassi. Strada chiusa per tutta la mattina.
AGOSTO AD ALTA TENSIONE: SORVEGLIATI AZIENDE E CANTIERI TAV La crisi internazionale, le guerre, scaldano il clima anche a Vicenza e provincia. Si alza così il livello di allerta. Rafforzati ancora di più i super controlli di Ferragosto. Oltre alle consuete misure di controllo e prevenzione che vedono in campo decine di agenti delle forze dell’ordine e della polizia locale, sorvegliati speciali anche gli obiettivi sensibili, ricollegati proprio ai venti di crisi, allo scenario di rischio internazionale, in primis le aziende.
IL SINDACO VIETA IL PANINO PER STRADA Polemiche a Torri del Benaco sul Lago di Garda dopo l'ordinanza firmata dal sindaco contro i bivacchi e i turisti cafoni. Vietato mangiare panini o tramezzini per strada. Il divieto che prevede una sanzione fino a 500 euro è valido nella zona del centro. Via libera allo spuntino per strada, invece, nelle frazioni meno frequentate da turisti e visitatori.
IL COVID NON VA IN VACANZA GLI OSPEDALI SI RIEMPIONO Il Covid non va in vacanza anzi è ben presente tra noi. Non si parla certo di emergenza, gli ospedali non sono in affanno, non ancora almeno, non siamo ai livelli dell’estate del 2022 ma il virus, che abbiamo imparato a conoscere come Sars COV 2, oggi nella sua variante KP3.1, continua ad imperversare mettendo a letto persone o costringendole al ricovero in ospedale. I positivi però potrebbero essere molti di più, magari asintomatici ma non sono registrati visto che i tamponi ad oggi si fanno solo in situazioni specifiche o perché si ravvisano sintomi e perché si devono fare interventi o visite in ospedale. I sintomi? Difficoltà respiratoria, tosse, mal di gola, raffreddore, la sensazione di avere le ossa pestate e una febbre che può arrivare anche a 40. Particolarmente a rischio ieri come oggi i più fragili i grandi anziani.
MUSICA E RISATE SUL PALCO DELL'ALTOPIANO Il rock italiano di Pierò Pelù, le voci inconfondibili di Renga e Nek, l'idolo dei giovanissimi Alfa e la travolgente comicità di Andrea Pucci. Sono questi solo alcuni degli ingredienti della nuova edizione di Asiago Live, il festival organizzato come consuetudine da Due Punti Eventi per rendere unica l'estate dell'altopiano. Si comincia già il prossimo venerdì quando sul palco di Piazza Carli salirà il rocker toscano Piero Pelù con i brani del suo nuovo album Deserti. Già sold out, l'appuntamento di sabato con la comicità d Andrea Pucci che anticiperà la nottata tutta da ballare di domenica dedicata alle hit anni '90. Lunedì Renga e Nek, dopo l'esperienza di Sanremo, continueranno ad incantare il pubblico con le loro canzoni, mentre martedì l'appuntamento con la grande sorpresa dell'estate: il talento di Alfa che con il suo “non so chi ha creato il mondo ma era innamorato Tour”, ha conquistato il cuore dei giovanissimi Gran finale mercoledì 14 quando in piazza Carli arriverà l'ex frontman degli Spandau Ballet Tony Hadley.
CRESCERE NONOSTANTE IL CARCERE A Verona prende il via un progetto regionale per sostenere i minori figli di detenuti nel recupero della relazione con i genitori in carcere e nella crescita libera dallo stigma sociale. "Liberi di crescere" coinvolgerà le case circondariali di Verona, Vicenza, Treviso e Venezia. Mille i detenuti in veneto che sono anche genitori.
AIDA COME NEL 1913, OMAGGIO ALL'ARENA E ALLA LIRICA Il 10 agosto, a 111 anni esatti di distanza dalla prima assoluta, in Arena tornerà l'Aida nella versione originaria come ideata e riproposta nel 1982 dal grande Gianfranco De Bosio. Cast internazionale per un fascino senza tramonto.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.