IL PNRR “SBARCA” TRA LE COLLINE UNESCO DEL PROSECCO. AL VIA A FRATTA DI TARZO “CORTILI FRATTALI”
Nel cuore del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ha preso il via uno dei venti progetti finanziati dal “Bando Borghi” con i fondi del PNRR: ospite dei "Cortili dell'arte 3.0 / Borgo",e del progetto “Cortili Frattali. Il borgo aumentato sul lago” è stato il calligrafo e street artist internazionale Luca Barcellona.
Il 45enne artista milanese è stato protagonista della due giorni di evento che ha attirato anche ragazzi nel borgo di Fratta, alla scoperta dei ...cortili e della calligrafia: una performance che ha abbinato arte, grafica, storia e tradizione, con Barcellona impegnato a scrivere e a “rendere” graficamente alcuni proverbi storici dialettali.
11 gli interventi previsti da “Cortili Frattali”, fra questi, finanziato con quasi 1,6 milioni di euro dai fondi PNRR, c'è anche la realizzazione di alcuni alloggi sociali. L'obbiettivo è far tornare il borgo di Fratta ad essere luogo di aggregazioni e rafforzare il richiamo turistico di questa zona, che negli ultimi anni, fino allo scoppio della pandemia, ha visto una continua crescita del numero di presenze turistiche soprattutto da Olanda e Germania».
In pochi anni, infatti, il numero delle presenze è salito da 4mila all'anno alle quasi 20mila del 2019.
Tra gli eventi, e l ìi vederete, “Dialoghi nel borgo”, ovvero chiacchiere con gli artisti e i professionisti che partecipano ai progetti e il“Pranzo del borgo”, per ritornare all’usanza antica che riuniva intorno allo stesso tavolo per mangiare e festeggiare, tutta la comunità: in questo caso, vengono coinvolti turisti e visitatori». Il prossimo appuntamento sarà in agosto, sarà dedicato all'acqua e per questo gli eventi si sposteranno ai vicini laghi di Lago e di Revine, mentre a settembre verrà realizzato un workshop per giovani fotografi con il focus sulla vendemmia.
Le voci dei protagonisti
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.