menu

08.03.2023

CASTELFRANCO (TV)

L'itinerario inizierà dall’iconica statua del Giorgione, prospiciente l’originale fossato che difendeva dagli assalti la cittadella militare. Da lì ci si sposterà nell’elegante Duomo cittadino, dove una cornice neoclassica custodisce uno dei capolavori assoluti del Rinascimento italiano, la Pala del Giorgione. Sarà questo il primo contatto con l’inafferrabile artista nativo proprio di Castelfranco, che nei pochi anni di attività raggiunse una fama tale da restare leggendario fino ai giorni nostri.
Il viaggio proseguirà tra momenti di autentico spettacolo, come ...il concerto d’archi nel Teatro Accademico, e altri di approfondimenti culturale, per esempio la visita al Conservatorio o alla Casa Museo del Giorgione, dov’è esposto un dipinto del Canova al centro di un simpatico affaire nella Roma di fine ‘700.
Ci sarà ampio spazio anche per il paesaggio e la natura, con un’immersione nei percorsi che tagliano, intersecando fiumi e canali dalle acque cristalline, questo lembo di campagna così caratteristico. In particolare, un punto di sosta sarà la suggestiva Motta a Treville, ma anche un albero monumentale nella frazione di Salvatronda per cui l’intera comunità si è spesa per prolungarne la vita.
Non potrà mancare la musica di Ivo Gallo e il momento gastronomico, con Castelfranco che è sia sede di un Istituto Alberghiero d’eccellenza, sia luogo di produzione del Radicchio Variegato di Castelfranco, protagonista di una ricetta tipica cucinata dallo chef d’eccezione Matteo De Polli.
In conclusione lo sguardo al futuro, con un set inedito allestito nel nuovo skate-park della città, dove atleti da tutta la provincia si ritrovano per allenarsi, e in particolare Asia Lanzi, atleta olimpica agli ultimi Giochi Olimpici.

31/10/2024 Racola

23/10/2024 Racola

16/10/2024 Racola

09/10/2024 Racola

02/10/2024 Racola

Cultura e tradizione